"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

20 marzo 2019

Un mosaico della madonna dell’Iraq nella Basilica dell’Annunciazione

By Christian Media Center (Terrasanta.org) 



La Basilica dell’Annunciazione a Nazaret espone intorno al suo cortile diverse immagini della Vergine Maria. Esprimono così la devozione e l’affetto di vari popoli e culture alla Madre di Gesù. Il 13 marzo, un nuovo mosaico della Madonna dell’Iraq è stato benedetto da Mons. Alberto Ortega, nunzio apostolico per la Giordania e l’Iraq.
S.E.Mons. Alberto Ortega Martin, Nunzio Apostolico per la Giordania e Iraq
“É molto bello benedire questa madonna dell’Iraq così che sia presente qui in Terra Santa a Nazaret. Una madonna di un paese che è molto legato e che fa anche parte della Terra Santa, lì dove tutto è cominciato, l’Iraq. É una occasione per mettere sotto la protezione della madonna tutti i cristiani iracheni che hanno vissuto momenti difficili ma che, grazie a Dio, stanno superando una grande prova. Chiediamo per tutto l’Iraq per tutta la popolazione la pace in questo paese.”
La cerimonia è avvenuta alla conclusione della riunione dell’Assemblea degli Ordinari di Terra Santa che vi hanno partecipato. Oltre a loro, una presenza speciale e commovente è stata quella di un gruppo di pellegrini iracheni emigrati in Olanda.
Haytham Amrawi Guida turistica iracheno - Olanda “Oggi ho provato una grande gioia perché abbiamo partecipato a questa benedizione. É stato una coincidenza perché eravamo di passaggio. Non ci sono molte cose che diano senso alla nostra vita quanto la nostra grande Madre, la Vergine Maria.” “Regina della Pace” - é uno dei titoli con il quale è invocata la madonna da tanti pellegrini. Ora, con il nuovo mosaico, avranno una presenza in più per chiedere la sua intercessione.
Fr. Francesco Patton, ofm Custode di Terra Santa “Da qui da Nazaret, del luogo dove è avvenuta l’incarnazione del figlio di Dio, quello che noi chiediamo è che Maria stenda il suo manto materno, lei che è la madre del figlio di Dio, ma anche madre della Chiesa, che stenda il suo manto sui cristiani del Iraq.”