"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

14 luglio 2010

USA consegnano Tareq Aziz ad autorità irachene, rischia la vita

By ASCA- AFP


Amman, 14 lug - Gli Stati Uniti h
anno riconsegnato alle autorita' irachene Tareq Aziz, ex vice primo ministro dell'Iraq ai tempi del regime di Saddam Hussein. Lo ha annunciato il suo avvvocato Badie Aref, secondo il quale Aziz sarebbe ora in pericolo di vita.
'Dovevano rilasciarlo. Gli americani hanno violato il codice della Croce Rossa perche' lo hanno consegnato ai sui nemici. La sua vita e' in pericolo ora'', ha detto Aref, chiedendo l'intervento delle organizzazioni internazionali.
Aziz, 73 anni, cristiano caldeo, si era consegnato ai militari statunitensi nell'aprile del 2003 e nel 2009 ha subito una prima condanna a 15 anni per omicidio ed altri sette per il ruolo avuto nell'espulsione dei curdi dal nord dell'Iraq. Colpito da due attacchi di cuore durante questi anni di prigionia, la famiglia ne aveva chiesto la liberazione per motivi di salute.