"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 luglio 2023

Ordinazione episcopale di Monsignor Sabri Anar, nuovo vescovo di Diarbekir (Amida) dei Caldei

By Baghdadhope* - Patriarcato caldeo

Si è svolta ieri nella cattedrale del Santo Spirito di Istanbul l'ordinazione episcopale di Monsignor Sabri Anar, nuovo arcivescovo di Diarbekir. (Amida) 
Per la chiesa caldea presenti alla cerimonia erano: il patriarca della chiesa caldea, Cardinale Louis Raphael Sako; il vicario patriarcale Mons. Basel Yaldo; il predecessore del nuovo arcivescovo Monsignor Ramzi Garmou; Monsignor Francis Kalabat, vescovo degli Stati Uniti orientali; Monsignor Emanuel Shaleta, vescovo degli Stati Uniti occidentali; Monsignor Meram Thomas, amministratore patriarcale della diocesi di Tehran; Monsignor Mikhael Najib OP, arcivescovo di Mosul; Monsignor Felix Shabi, arcivescovo di Zakho, Monsignor Saad Sirop, visitatore apostolico in Europa; Monsignor François Yakan, Corepiscopo e già vicario patriarcale della diocesi turca e Padre Fahd Murad, ordinato sacerdote nella stesa cattedrale nell'aprile del 2022. 
 
S.E. Sabri Anar
è nato il 1° gennaio 1966 a Uludere in Turchia.
Ha studiato nel Seminario Minore dei Francescani a Istanbul e successivamente, nel 1985, è entrato nel Seminario Patriarcale Caldeo a Baghdad.
Il 10 novembre 1990 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Parigi, dove ha iniziato il suo servizio pastorale per la comunità caldea della regione dell’Île de France.
Dal 1990 al 2006 è stato Vicario Parrocchiale di St. Thomas Apôtre a Sarcelles e successivamente Parroco della medesima Chiesa.
Dal 2016 è stato Responsabile della Chiesa di St. Jean Apôtre ad Arnouville.
Nell’anno 2017 è stato nominato Corepiscopo nella Chiesa Caldea.
Ha conseguito il Master in Catechetica presso l’Institut Catholique di Parigi.

Monsignor Anar succede nella carica episcopale in Turchia a Monsignor Ramzi Garmou, ritiratosi per raggiunti limiti di età e già arcivescovo di Tehran, Visitatore apostolico in Europa e Arcivescovo di Diarbakir dal 2018.