"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 maggio 2023

Elezione dell’Arcivescovo di Diarbekir (Amida) dei Caldei (Turchia): Mons. Sabri Anar


Il Sinodo della Chiesa di Baghdad dei Caldei ha eletto Arcivescovo di Diarbekir (Amida) dei Caldei (Türkiye) il Rev.do Sabri Anar, attualmente Parroco della comunità caldea di Arnaouville (Francia), al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Curriculum vitae
S.E. Sabri Anar è nato il 1° gennaio 1966 a Uludere in Turchia.
Ha studiato nel Seminario Minore dei Francescani a Istanbul e successivamente, nel 1985, è entrato nel Seminario Patriarcale Caldeo a Baghdad.
Il 10 novembre 1990 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Parigi, dove ha iniziato il suo servizio pastorale per la comunità caldea della regione dell’Île de France.
Dal 1990 al 2006 è stato Vicario Parrocchiale di St. Thomas Apôtre a Sarcelles e successivamente Parroco della medesima Chiesa.
Dal 2016 è stato Responsabile della Chiesa di St. Jean Apôtre ad Arnouville.
Nell’anno 2017 è stato nominato Corepiscopo nella Chiesa Caldea.
Ha conseguito il Master in Catechetica presso l’Institut Catholique di Parigi.

Monsignor Anar succede nella carica episcopale in Turchia a Monsignor Ramzi Garmou, ritiratosi per raggiunti limiti di età e già arcivescovo di Tehran, Visitatore apostolico in Europa e Arcivescovo di Diarbakir dal 2018.   
Nota di Baghdadhope