"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

12 novembre 2022

Eletto il nuovo patriarca dell’Antica chiesa dell’est: Mar Gewargis III Younan

By Baghdadhope* 

 Il sinodo dell’Antica chiesa dell’est ha scelto il suo nuovo patriarca dopo che quello precedentemente eletto nello scorso giugno aveva rinunciato alla carica ad una settimana dalla sua consacrazione ad agosto. 
Il sinodo per la nomina del nuovo patriarca era iniziato questa stessa mattina a Chicago. Il nuovo patriarca dell’Antica chiesa dell’est è Mar Gewargis III Younan, già vescovo della diocesi di Chicago. 
Mar Younan è nato a Baghdad subito dopo l’inizio della guerra contro l’Iran nel 1980 ma fu portato via dal paese a solo 40 giorni quando la famiglia fu costretta a fuggire a causa del rifiuto da parte del padre di iscriversi al partito Ba’ath.
 Cresciuto a Chicago ha avuto un’educazione religiosa particolarmente indirizzata allo studio della lingua assira/aramaica ed ha conseguito la laurea in scienze gestionali presso la Northeastern Illinois University. Per vent’anni diacono nella chiesa di Sant’Odisho a Chicago è stato ordinato sacerdote nel 2012 e due anni dopo vescovo della diocesi di Chicago.