"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

22 novembre 2022

ROMA: Riunione della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente

21 novembre 2022

Foto DPUC
Dal 16 al 19 novembre 2022, presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano, si è tenuta la quattordicesima sessione plenaria della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente, ospitata dal Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani (DPUC).
La Commissione mista ha completato un documento di studio intitolato "Le immagini della Chiesa nella tradizione patristica siriaca e in quella latina", che si sofferma su alcune immagini e su alcuni simboli della Chiesa menzionati dalle Scritture e sviluppati dai Padri latini e siriaci nei primi secoli del cristianesimo.
Come spiega il comunicato rilasciato dalla Commissione, lo scopo del documento è “mostrare che le immagini della Chiesa, comuni a entrambe le tradizioni, sebbene talvolta espresse e comprese con sfumature diverse, possono aiutarci a trovare insieme i fondamenti di un'ecclesiologia comune”. Il documento riflette su nove immagini: Popolo di Dio, Corpo di Cristo, Tempio dello Spirito Santo, Sposa di Cristo, Madre, vigna, ospedale spirituale, gregge e nave.
Mentre si riuniva la Commissione, ha avuto luogo anche la prima visita ufficiale di Sua Santità Mar Awa III, Catholicos-Patriarca della Chiesa assira d'Oriente, intronizzato nel settembre 2021.
Sabato 19 novembre, dopo la firma del documento da parte di Sua Beatitudine Mar Meelis Zaia, Metropolita di Australia, Copresidente della Commissione, e di Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, la Commissione è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco presso il Palazzo Apostolico, insieme a Sua Santità Mar Awa III, Catholicos Patriarca della Chiesa assira d’Oriente.
Riflettendo sul nuovo documento della Commissione, il Santo Padre ha affermato che “Avete attinto all’ecclesiologia dei Padri, formulata in un linguaggio tipologico e simbolico ispirato alle Scritture. […] Questo linguaggio semplice, universale e accessibile a tutti, è più simile a quello di Gesù e dunque più vivo e attuale: parla ai nostri contemporanei più di tanti concetti. È importante che nel cammino ecumenico ci avviciniamo sempre di più, non solo tornando alle radici comuni, ma anche annunciando insieme al mondo d’oggi, con la testimonianza di vita e con parole di vita, il mistero d’amore di Cristo e della sua sposa, la Chiesa”.
La Commissione si riunirà nuovamente a Roma nel novembre 2023 per avviare uno nuovo studio sul tema "La liturgia nella vita della Chiesa: Uno studio comparativo delle tradizioni liturgiche della Chiesa latina e della Chiesa d'Oriente".
La Commissione era co-presieduta da Sua Beatitudine Mar Meelis Zaia, Metropolita di Australia, Nuova Zelanda e Libano, e da S.E. Mons. Johan Bonny, Vescovo di Anversa. I due Cosegretari sono l'Arcidiacono William Toma, Sottosegretario del Sinodo, e il Reverendo Padre Hyacinthe Destivelle, OP, Officiale del DPUC, incaricato delle relazioni con le Chiese ortodosse orientali.
L’ultimo incontro in presenza della commissione aveva avuto luogo i giorni 21-22 novembre 2019.

Nota di Baghdadhope: Presente anche il vescovo caldeo di Aleppo, Mons. Antoine Audo.