"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 dicembre 2021

Mons. Azad Sabri Shaba nuovo vescovo caldeo della diocesi di Dohuk

By Baghdadhope*

Mons. Azad Sabri Shaba è il nuovo vescovo della diocesi caldea di Dohuk fino ad ora retta da Mons. Rabban Alqas. La decisione di nominare un nuovo vescovo per la diocesi era stata comunicata al termine del sinodo della chiesa caldea svoltosi lo scorso agosto. 

Mons. Shaba è nato a Shaqlawa il 1 febbraio del  1966 e nel 1987 è entrato nel seminario a Mosul per poi trasferirsi presso il seminario di Baghdad dove l'11 gennaio del 1991 è stato ordinato sacerdote. Dopo un breve periodo di servizio a Shaqlawa, nel nord del paese, nel 2002 è tornato a Baghdad per dirigere il seminario minore di San Pietro fino al 2006. Nel 2007, dopo un breve periodo di servizio di nuovo a Shaqlawa, ha iniziato gli studi a Roma presso l'Accademia Alfonsiana dove nel 2009 ha conseguito la licenza in teologia morale. Nel 2010 ha fatto ritorno in Iraq dove è stato nominato vicario generale dell'arcidiocesi di Erbil. Nel 2011 è di nuovo a Roma per proseguire gli studi e nel febbraio 2014 è stato trasferito in Svezia per servire la comunità caldea di Stoccolma. Nel 2020 ha conseguito il dottorato in teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana con una tesi dal tirolo:  "Le grandi personalità del dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani nella Chiesa d'Oriente: uno studio etico."
Dal 2019 è docente presso il Babel College e dell'Istituto per l'educazione cristiana ad Ankawa, nella regione autonoma del Kurdistan iracheno. Membro del comitato editoriale della rivista Najm al-Mashriq dal 2011 al 2019 Mons. Shaba è autore di diversi testi tra cui: Vita dei Padri Caldei e Chiese e Santuari di Erbil e di molti articoli pubblicati su riviste come Star of the East; Between the Two Rivers e Christian Thought. Mons. Shaba si è molto adoperato per la comunità caldea di Shaqlawa acquistando proprietà e terreni afferenti alla chiesa dell'Assunzione ed adoperandosi per la costruzione nel 2006 della chiesa dei Martiri consacrata dall'allora patriarca caldeo Mar Emmanuel III Delly. Dal 2010 ha inoltre supervisionato il progetto di una casa di riposo ad Ankawa che ha anche diretto per alcuni anni.

Di seguito il link alla pagina della Sala Stampa della Santa Sede con l'ufficializzazione della nomina di Mons. Azad Sabri Shaba come nuovo vescovo caldeo della diocesi di Dohuk e quello alla pagina del sito del Patriarcato caldeo.