"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 dicembre 2021

Insediato il nuovo vescovo caldeo del Canada: Mons. Robert Saeed Jarjis


Si è svolta lo scorso 14 dicembre nella cattedrale caldea del Buon Pastore a Toronto, in Canada, la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo dell'Eparchia di Sant'Addai: Mons. Robert Saeed Jarjis.  
Mons. Jarjis è il quarto vescovo dell'eparchia eretta nel 2011 dopo Mons. Hanna Zora, ritiratosi nel 2014 e deceduto nel 2016; Mons. Emanuel Shaleta, dal 2017 vescovo della diocesi di San Pietro Apostolo con sede a San Diego (California) e Mons. Bawai Soro, ritiratosi lo scorso settembre. 
Alla cerimonia erano presenti: il cardinale Thomas Collins, Arcivescovo latino di Toronto; Mons. 
Ivan Jurkovič, Nunzio Apostolico in Canada; il vescovo della chiesa siro-cattolica in Canada, Mons. Paul Antoine Nassif; quello della chiesa copta ortodossa, Mons. Mina; quello della chiesa assira dell'Est, Mons. Emmanuel Yosip; Padre Paul Pearson, rettore del seminario cattolico di San Filippo; Padre Angelos Saad della chiesa copta ortodossa e Padre Walid El Khoury della chiesa maronita. 

Per la chiesa caldea erano presenti tutti i sacerdoti dell'eparchia: Padre Fawzi Hanna; Padre Bassim Shoni; Padre Niaz Toma; Padre Dheyaa ShammasPadre Sabah KamoraPadre Peter Korkis;  ed i Corepiscopi Mons. Daoud Bafro, Mons. Noel Farman, Mons. Raymond Moussalli e Padre Muhannad Al Tawil della diocesi caldea USA Est (Michigan) 

Tra i rappresentati delle autorità civili erano presenti: l'ambasciatore iracheno in Canada,
Dr. Wadih Batti ed i rappresentanti del parlamento canadese Dr. Aris Babikian; Dr. Francesco Sorbara e Dr. Sherif Sabawi che ha portato i saluti al nuovo vescovo da parte del primo ministro dell'Ontario, Doug Ford. 
Il discorso di benvenuto nella diocesi è stato tenuto da Mons. Emmanuel Shaleta mentre il vescovo dimissionario, Mar Bawai Soro ha donato al suo successore una croce che gli era stata donata da Papa Giovanni Paolo II nel 1996.
Mons. Jarjis ha poi ringraziato Papa Francesco, il patriarca della chiesa caldea Cardinale Mar Louis Raphael Sako ed il sinodo caldeo per la fiducia accordatagli nel destinarlo a guidare l'eparchia canadese così come i due vescovi che lo hanno preceduto con le parole: "Oggi inizia il mio viaggio nella mia nuova casa, il Canada, ed imparerò da voi."  

Di seguito la biografia di Mons. Robert Saeed Jarjis pubblicata dalla Sala Stampa della Santa Sede nel giorno della sua nomina: 
S.E. Mons. Robert Saeed Jarjis è nato a Baghdad il 23 ottobre 1973.
Ha studiato medicina veterinaria all’Università di Baghdad ottenendo la licenza e un master.
È entrato nel Seminario Patriarcale di Baghdad e ha studiato al Babel College.
È stato poi inviato a Roma, al Pontificio Collegio Urbano De Propaganda Fide, come seminarista, per continuare la formazione presso la Pontificia Università Urbaniana ed è stato ordinato sacerdote a Roma il 27 aprile 2008.
Successivamente ha studiato al Pontificio Istituto Biblico e ha ottenuto la licenza in Teologia Biblica nel 2001.
Rientrato a Baghdad è stato Parroco di Santa Maria Assunta e della Cattedrale di San Giuseppe. Eletto Vescovo titolare di Arsamosata ed Ausiliare dell’Arcieparchia Patriarcale di Baghdad dei Caldei, è stato consacrato il 18 gennaio 2019.
 Parla l’arabo, l’italiano, il siriaco e l’inglese.