"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 gennaio 2018

Si rafforzano i legami tra la chiesa caldea e la chiesa siro malabarese

By Baghdadhope*

E' terminata ieri la visita del Patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako in India.
Il Patriarca è arrivato nel continente indiano il giorno 11 gennaio accompagnato dal Vicario Patriarcale Mons. Basel Yaldo, dall'Arcivescovo di Kirkuk, Mons. Thomas Y. Mirkis e dal Vescovo di Bassora Mons. Habib Al Naufali che, già sofferente per l'infiammazione di alcune vertebre cervicali, ha dovuto essere ricoverato al suo arrivo in una struttura ospedaliera.
L'invito a visitare alcune delle diocesi della chiesa cattolica siro-malabarese in occasione del 25° anniversario della sua elevazione a sede Arcivescovile Maggiore (avvenuta nel dicembre 1992 per volere di Papa Giovanni Paolo II) è stato rivolto al Patriarca Sako da parte del cardinale George Alencherry, presidente del Sinodo della chiesa siro-malabarese.
Nel discorso di apertura della cerimonia per il festeggiamento dell'anniversario che è stata presieduta dal Nunzio apostolico in India, Mons. Giambattista Diquattro, Mar Sako ha sottolineato i legami storici e spirituali delle due chiese che affondano nella comune predicazione di San Tommaso Apostolo esplicitandosi nel rito comune, (siriaco orientale) e la necessità della cooperazione nella modernizzazione dei riti e nella ricerca dei valori che le legano. Ha inoltre chiesto l'aiuto della chiesa siro malabarese, che non soffre di mancanza di vocazioni, nell'inviare sacerdoti e suore in sostegno dei fedeli caldei in Iraq invitando una delegazione ecclesiastica a visitare il paese così da approfondirne la conoscenza. Da parte sua il Cardinale Alencherry ha promesso aiuti finanziari per la ricostruzione dei villaggi caldei.
Intervista con George Alencherry, arcivescovo maggiore della Chiesa siro-malabarese
30 giorni 


India: al via il 25° Sinodo della Chiesa siro-malabarese
Radiovaticana