"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

28 agosto 2009

Chiesa caldea: notizie di agosto

By Baghdadhope


Il 21 di agosto, nella chiesa di St. Youseph a Karrada (Baghdad) si è svolta, celebrata dal patriarca della chiesa cattolica caldea, Mar Emmanuel III Delly, la cerimonia per l'ordinazione di un nuovo sacerdote: Padre Asel Saalem, arrivato per l'occasione per poi fare ritorno a Roma dove attualmente studia.
Presenti erano anche i due vicari patriarcali Mons. Shleimun Warduni e
Mons. Jacques Isaac.


Il 14 di agosto, nella chiesa caldea di St. George nel quartiere di Ghadeer a Baghdad, una delle chiese colpite nel corso degli attacchi concertati a Baghdad e Mosul di metà luglio, si è svolto un incontro tra diversi gruppi giovanili delle chiese cattoliche della città (caldea, sira, latina, armena). I giovani, circa 400, divisi per gruppi secondo le parrocchie di appartenenza e recanti un cartello con la scritta "La mia giovinezza per il Signore"
hanno assitito alla Santa Messa ed alla omelia il cui tema è stato come affrontare le sfide del momento. Alla cerimonia ha presenziato il patriarca Mar Emmanuel III Delly che ha dichiarato "di sentirsi giovane perchè in mezzo ai giovani". Questo tipo di incontro, ha spiegato a Baghdadhope Padre Douglas Al Bazi, della chiesa caldea di Mar Eliya, non è il primo, ed ha sostituito quello programmato nello scorso luglio ed annullato a causa dell'ondata di attentati. Un altro incontro dedicato all'anno sacerdotale si terrà a settembre.

Nei prossimi giorni Mar Emmanuel III Delly, accompagnato dal vicario patriarcale Mons. Shleimun Warduni si recherà in visita pastorale nelle diocesi di Zakho (Mons. Petrous Harbouli) ed Amadhiya (Mons. Rabban Alqas)