"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

12 dicembre 2007

Vescovo irakeno: Occidente, riscopri la famiglia come scuola di pace

Fonte: Asia News

“In Germania le donne musulmane vanno in giro con un bambino nella carrozzina; le tedesche passeggiano in compagnia di cani o gatti”.
La provocazione di mons. Louis Sako, arcivescovo caldeo di Kirkuk a commento del Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace 2008.

Clicca su "leggi tutto" per l'articolo di Asia News
L’Occidente sta perdendo il senso della comunione familiare con la sua insistenza sull’individualismo” e questo rappresenta un rischio per la pace “L’avvenire dell’umanità dipende dalla famiglia. È la famiglia l’ambiente in cui i membri imparano a dialogare, a rispettarsi reciprocamente nella diversità”. Sono le parole di monsignor Louis Sako, arcivescovo caldeo di Kirkuk, a commento del Messaggio del Papa dal titolo “Famiglia umana, comunità di pace” *.
“Il Santo Padre – scrive il vescovo - ha scelto questo tema per la Giornata mondiale della pace perché il contesto familiare è il più importante nelle relazioni di ognuno di noi, in bene e in male. Un proverbio latino recita: Si vis pacem, para bellum (se vuoi la pace prepara la guerra). Bisogna cambiarlo così: se vuoi la pace, una pace giusta e duratura, prepara la famiglia. Perchè la pace, la giustizia e la libertà partono dal riconoscere l’uomo come mio fratello! L’avvenire dell’umanità dipende dalla famiglia. È la famiglia l’ambiente in cui i membri imparano a dialogare, a rispettarsi reciprocamente nella diversità”.
Il prelato iracheno non risparmia una frecciata all’indirizzo dell’Europa secolarizzata: “In Occidente la famiglia affronta difficoltà relazionali. L’estate scorsa mi trovavo in Germania: sulle strade si vedevano le donne musulmane con un bambino nella carrozzina, mentre le tedesche passeggiavano spesso in compagnia di un cane o un gatto! L’Occidente sta perdendo il senso della comunione familiare con la sua insistenza sull’individualismo. Da noi in Iraq, invece, non è concepibile vivere isolati. Non possiamo vivere fuori della famiglia. Mentre un occidentale accetta facilmente una condizione di single e ne vede i miei vantaggi, un orientale pensa alla sua famiglia e cercare i vantaggi comuni”.
E aggiunge: “Nella teologia cristiana, sopratutto orientale, la famiglia rappresenta l’immagine della Trinità; lo Spirito Santo è considerato da alcuni padri siriaci una madre. Perciò i rapporti nella famiglia devono riflettere i rapporti fra le tre persone della Trinità. Così, nella famiglia cristiana la Chiesa cresce e la società si rinnova. La famiglia è una Chiesa domestica, ma anche è la base di una società. Per i cristiani orientali avere una famiglia è una vocazione, una benedizione e una missione. Non voglio dire che tutto da noi sia perfetto e in Occidente cattivo”.
L‘arcivescovo di Kirkuk chiude il commento con un auspicio che è anche la speranza di tutti i cristiani di quella terra tormentata: “Sogno il mio Iraq come una famiglia riconciliata e una comunità di pace”.
*Il commento del vescovo, in versione integrale, sarà pubblicato sul numero di gennaio 2008 di “Mondo e Missione”.