"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

6 dicembre 2007

Prima messa in Iraq del Cardinale Delly


5 dicembre 2007 Ankawa Photo by Ishtar TV

By Baghdadhope

Calda accoglienza per il neo Cardinale Mar Emmanuel III Delly di ritorno in Iraq. Centinaia di persone si sono riunite nella chiesa di Mar Yousef ad Ankawa per assistere alla Santa Messa celebrata da Mar Delly insieme a Monsignor Shleimun Warduni, vescovo vicario di Baghdad, e che precede il ritorno dei prelati nella capitale dopo le cerimonie romane. Alla Messa hanno anche assistito diverse personalità della cittadina e diversi esponenti del Governo Regionale Curdo guidati dal Ministro delle Finanze, Mr. Sarkis Aghajan, che già aveva provveduto ad accogliere il neo cardinale all’aeroporto di Erbil.
L’agenzia AFP, che ha riportato la notizia in Europa, ha descritto la cerimonia come “la prima messa dopo la nomina cardinalizia.” In realtà si è trattato della terza celebrazione considerando quella del 26 novembre nella chiesa di Santa Maria della Traspontina, e di quella che il 2 dicembre ha visto riunirsi nella chiesa di Nostra Signora Vergine di Nazareth molti fedeli caldei che vivono ad Amman (Giordania). Presenti alla cerimonia in Giordania erano i concelebranti, Monsignor Shleimun Warduni, Padre Raymond Moussalli, patriarca vicario caldeo in Giordania, Padre Samir Alkhouri e Padre Basel Yaldo, oltre a Monsignor Faraj P. Rahho, vescovo di Mosul, Monsignor Michel Sabbah, Patriarca Latino di Gerusalemme e Monsignor Salim Sayegh, vicario patriarcale del Patriarcato latino per la Giordania.