"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

30 novembre 2007

Luci, profumi e colori: arriva il mercatino di Casbeno anche per gli iracheni cristiani

Fonte: Varese News

Trovare regali curiosi e originali per i vostri amici e, contemporaneamente, fare una buona azione. Iniziano a moltiplicarsi in provincia i mercatini di Natale
e, tra questi, quello di Casbeno (VA) è uno dei più attesi. L'appuntamento è fissato per sabato 1 (dalle 15 alle 22) e domenica 2 (dalle 10 alle 20).
Prodotti artigianali, gastronomia e golosità: al mercatino di Casbeno, che si estende lungo le vie Conciliazione, Ariberto e Monastero Vecchio, potrete trovare di tutto, compresa la musica e i canti natalizi.
L'utile dell'edizione 2007 sarà devoluto alla San Vincenzo Paoli, all'episcopato Caldeo di Beirut e all'Associaone SOS Malnate Onlus. La San Vincenzo Paoli userà i fondi per la conduzione dell’appartamento sito nella casa di Viale Ariberto, di proprietà della Parrocchia, attualmente oggetto di ristrutturazione per poter accogliere mamme in difficoltà.
L’Episcopato Caldeo di Beirut aiuterà il vescovo mons. Michel Kassarji nell’iniziativa di accoglienza e sostegno dei cristiani iracheni che, perseguitati nel loro paese, si rifugiano in Libano dove vivono in situazione di indigenza e precarietà.
S.O.S. Malnate Onlus penserà all’acquisto di una vettura attrezzata per il trasporto di organi da impiantare e della necessaria equipe medica.Oltre al mercatino saranno tanti gli eventi offerti a Casbeno. Sabato, alle 1.e0 in oratorio, il laboratorio per ragazzi "Sale, aceto, zucchero e... cannella!", a cura di Coop Lombardia. Alle 18 la S. Messa prefestiva animata dalle corali di Casbeno e di Crugnola. Alle 21, sempre in chiesa, lo straordinario concerto dell'Orchestra Giovanile Studentesca di Varese e alle 22, sul sagrato, si accenderà l'albero di Natale. Domenica in oratorio cinema per ragazzi dalle 15 e poi, alle 17, l'incontro con Maurizio De Bortoli "Cristiani in Medio Oriente, perseguitati e dimenticati". Per tutta la durate del mercatino ci sarà un banco gastronomico e poi Babbo Natale con la sua renna farà le foto con i bambini mentre, in chiesa, ci sarà una mostra di presepi messi a disposizione da Andreoni di Biumo Inferiore.