"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

30 settembre 2006

Papa Benedetto XVI incontra il Patriarca di Babilonia dei Caldei

Papa Benedetto XVI ha ricevuto in udienza stamani presso il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei ma il Vaticano non ha rilasciato nessuna dichiarazione a proposito dell'incontro.
La visita del Patriarca iracheno servirà a chiarire a Roma la situazione che i cristiani di quel paese stanno vivendo in un clima sempre più teso che ha visto una recrudescenza degli atti ostili verso quella comunità minoritaria, atti ostili che solo dal mese di luglio hanno visto il rapimento di tre sacerdoti cattolici caldei e vari attentati che hanno colpito chiese a Baghdad ed a Mosul.
L'incontro è quanto mai significativo perchè avviene nello stesso giorno in cui i media mondiali riportano le parole di Ayman al-Zawahiri, in numero due di al-Qaeda, contro Papa Benedetto XVI in riferimento all'ormai famoso discorso di Ratisbona del 12 settembre.
"Questo ciarlatano" sono le parole di al-Zawahiri nei confronti del Pontefice "ha accusato l'Islam di essere incompatibile con la razionalità dimenticando che è la Cristianità ad essere inaccettabile per una mente sensibile"