"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

7 settembre 2006

Incontro tra Emmanuel III Delly e Jalal Talabani

Ufficio Pastorale Migranti Arcidiocesi di Torino
www.migranti.torino.it


Ieri, 6 settembre, a soli due giorni dal nuovo accorato appello del Patriarca di Babilonia dei Caldei a favore del rilascio di Padre Saad Sirop Hanna, il capo della comunità cattolica caldea, Mar Emmanuel III Delly, è stato ricevuto insieme a Monsignor Mar Avak Assadorian, Vescovo della Chiesa Ortodossa Armena e Segretario Generale del Consiglio dei capi cristiani di Baghdad, dal presidente della repubblica dell’Iraq, Jalal Talabani.
Talabani ha espresso il proprio dispiacere per il rapimento di Padre Saad, parroco della chiesa di Saint Jacob, condannandolo come un atto terroristico e chiedendo il suo immediato rilascio.

Il presidente ha riconosciuto l’importante ruolo che i figli cristiani dell’Iraq hanno avuto nella storia del paese come suoi abitanti originari, ed a loro volta il Patriarca Delly e Monsignor Assadorian hanno confermato la vicinanza del presidente Talabani a tutte le componenti del paese ed i suoi sforzi a favore dell’unità dello stesso e del rilascio di Padre Saad Sirop.