"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 luglio 2019

Nel 2003 a Mosul vivevano 35 mila cristiani. Oggi solo 40

By Tempi

Sono passati due anni dal 9 luglio 2017, quando Mosul, la seconda città più importante dell’Iraq, è stata riconquistata da Baghdad e strappata ai terroristi dello Stato Islamico. Da allora, dei 15 mila cristiani che vivevano in città prima dell’arrivo dell’Isis nel 2014 ne sono rientrati soltanto 40. Gli altri «hanno troppa paura per restare la notte», dichiara ad Aid to the Church in need padre Amanuel Adel Kloo, l’unico sacerdote residente a Mosul.

«I CRISTIANI HANNO TROPPA PAURA»
«I cristiani sono pochissimi perché hanno ancora troppa paura»
, afferma il prete ricordando che nel 2003, prima dell’invasione americana, vivevano a Mosul ben 35 mila cristiani. Una presenza che affonda le sue radici lontano nel tempo, ben 1800 anni fa. In città regna ancora l’insicurezza e i sentimenti favorevoli ai jihadisti sarebbero ancora troppo forti, nonostante la cacciata dell’Isis.

Padre Kloo rivela che circa mille cristiani studiano all’Università di Mosul, ma non osano trasferirsi e ogni sera tornano a dormire nei villaggi della Piana di Ninive. Qualche altro centinaio di cristiani lavora in città, senza però risiedervi.

«RICOSTRUISCO UNA CHIESA»
Il sacerdote iracheno siro-cattolico sta cercando di restaurare almeno una chiesa, quella dell’Annunciazione, per incoraggiare il ritorno dei cristiani: «Speriamo che la chiesa apra nel giro di tre mesi e che quando aprirà le porte la gente torni. Abbiamo ancora bisogno di molte cose per permettere ai cristiani di rientrare: serve una scuola, un complesso abitativo per chi è povero e non ha le risorse per ricostruire la propria casa. Faccio affidamento sul ritorno di centinaia di persone».

Come spiegato da padre Kloo, i cristiani sono ancora traumatizzati dal trattamento ricevuto. Nel 2014 l’Isis ha imposto a tutti di scegliere tra la conversione all’islam, la fuga o la morte. Tutte le case dei cristiani sono state requisite, dopo essere state marchiate con la lettera “N” per nazareni, e molte distrutte. Durante l’interregno dei terroristi, la popolazione è stata vessata e torturata, esecuzioni pubbliche di massa erano all’ordine del giorno.

Kurdistan, il ministro cristiano del nuovo governo giura su una Bibbia bruciata dall’Isis

By Asia News

Per cristiani, caldei, assiri, siriaci è una “sfida” restare “nella terra dei nostri padri” nonostante le violenze e le persecuzioni. È quanto ha affermato Ano Jawhar Abdulmasih Abdoka, il solo ministro cristiano del nuovo governo della regione autonoma del Kurdistan (Krg), dopo aver prestato giuramento ieri su un’antica Bibbia bruciata dai jihadisti dello Stato islamico (SI, ex Isis). Un gesto, aggiunge il politico, che vuole affermare l’appartenenza cristiana assieme al legame con “la piana di Ninive, l’Iraq, la Mesopotamia e il Kurdistan” che “sono le nostre terre”. 
Titolare del dicastero dei Trasporti e delle comunicazioni, egli è l’unico esponente cristiano del governo guidato da Masrour Barzani in rappresentanza dell’Alleanza di unità nazionale (fazione assira, siriaca e caldea). Come primo atto simbolico, il ministro ha deciso di prestare giuramento su un manoscritto risalente a 400 anni fa e danneggiato dai jihadisti, per “dimostrare che i cristiani resteranno una componente essenziale” della regione. Interpellato dall’agenzia curda Rudaw, Abdoka ha detto di voler ricordare con il proprio gesto le “terribili atrocità” commesse dall’Isis, in particolare contro le minoranze cristiana, yazidi e Kakais nella provincia settentrionale di Ninive.
“Tutti noi - ha aggiunto - siamo stati colpiti a vario titolo” dai jihadisti e ne portiamo le conseguenze. Parlando del proprio ruolo di ministro, egli ha affermato di voler operare secondo una metodologia “moderna” e “sviluppata”. “Siamo molto ottimisti - ha aggiunto - sul fatto di poter lavorare fianco a fianco, nel nuovo esecutivo, assieme al Primo Ministro per garantire servizi sostanziali, attivi e studiati a fondo ai bambini della regione curda”. Un discorso programmatico che risponde ai molti appelli lanciati in passato ad AsiaNews da sacerdoti e personalità cristiane della regione curda, che denunciavano le difficoltà logistiche e nei trasporti per poter garantire la scolarizzazione ai bambini profughi di Mosul e Ninive.
Nel Parlamento della regione del Kurdistan, formato da 111 membri, i seggi riservati alle minoranze sono 11 e all’interno del nuovo esecutivo - formato da 21 ministri, tre dei quali senza portafoglio - vi sono anche rappresentanti yazidi e di altre etnie minoritarie. La cerimonia di giuramento è avvenuta ieri mattina alle 11, dopo che i deputati hanno votato la fiducia alla compagine di governo. 
Nel discorso inaugurale, il neo premier Barzani ha archiviato la lotta per l’indipendenza di due anni fa per aprire una nuova fase di maggiore collaborazione e rafforzamento dei legami con Baghdad. Oggi la priorità per Erbil, ha aggiunto, è quella di stabilire una relazione “forte e costruttiva” con il governo centrale mettendo da parte mire indipendentistiche, almeno per il momento. “Ciò - ha proseguito - è accaduto in passato” quale “riflesso” delle “aspirazioni” di una nazione. “Tuttavia, oggi il focus del mio governo sarà quello di creare una rinnovata partnership”. 
Alla guida della lotta per l’indipendenza vi era il padre di Masrour, l’ex presidente Masoud Barzani che ha rassegnato le dimissioni nel 2017 in seguito all’offensiva dell’esercito irakeno contro le mire separatiste della regione autonoma curda. Fra i nodi da sciogliere la decennale disputa per il controllo del petrolio (soprattutto attorno a Kirkuk), la compartecipazione alle entrate, la sicurezza e il controllo del territorio, elementi di un conflitto che si trascina irrisolto dal 2003, all’indomani della caduta del raìs Saddam Hussein.

10 luglio 2019

Mosul: barely 40 Christians home

By Aid to the Church in Need (UK)
John Pontifex

Exactly two years on from the liberation of Mosul from Daesh (ISIS), only 40 Christians at most have returned home to Iraq’s second city.
Father Amanuel Adel Kloo, the only priest in Mosul, said most of the faithful are still too afraid to return to the city whose Christian roots date back 1,800 years or more.
As many as 15,000 Christians lived in Mosul before the Islamist take-over in mid-2014 and, before the fall of Iraq’s President Saddam Hussein in 2003, the faithful numbered 35,000.
In an interview with Catholic charity Aid to the Church in Need marking the second anniversary of the Iraq’s government declaration of victory over Daesh in Mosul (9th July 2017), Father Kloo said barely 40 Christians were now living in the city.
He said: “There are a very small number of Christians [in Mosul] now because people are still afraid.”
Amid reports of continuing pro-Islamist sentiment in the city and widespread insecurity, Father Kloo said that many Christians were willing to come to Mosul during the day but were too afraid to stay the night.
The priest reported that up to 1,000 Christians studying at Mosul University commute daily from the nearby Nineveh plains and as far away as Dohuk, in the far north of the country.
Hundreds more Christians are employed to work in Mosul, he said.
Father Kloo said he hoped his plans to restore a church complex in Mosul would encourage more Christians to return to the city.
Describing his mission in Mosul as to “serve beneath the Cross”, Father Kloo said the reconstruction of the Church of the Annunciation – one of the first churches to be repaired since the ouster of Daesh – was an important sign for Christians in the city.
The Syriac Catholic priest said: “We hope that the church will be open in three months [and] that when it opens a lot of people will come.”
“We still need other things to help people come back – we need a school, we need a housing complex for people who are poor and don’t have enough money to rebuild their own houses. I am hopeful that hundreds of people will return.”
Father Kloo said it was very difficult to encourage people to believe in a future for Christians in Mosul. When Daesh seized the city in June 2014, Christians fled en masse after being forced to choose between conversion or death, and during the Islamists’ occupation of Mosul there were mass executions and slavery.
Other acts of genocide included the requisition of Christian homes which were daubed with ‘n’ for Nazarene – meaning Christians – and churches destroyed or turned over for military use.
Aid to the Church in Need has prioritised emergency help for Iraqi Christians fleeing Daesh and, since the liberation of Nineveh, has helped restore homes, churches and other structures there to enable the faithful to return home with reports that 9,130 families – 46 percent of the 2014 total – are now back.

Only Christian KRG minister swears in on Bible burned by ISIS

By Rudaw

Ano Jawhar Abdulmasih Abdoka was sworn in as the minister of the Kurdistan Regional Government's (KRG) Transportation and Communications using a Bible that was burned by Islamic State (ISIS) militants in Nineveh Plains, wanting to demonstrate that Christians will remain an essential component in the Kurdistan Region.
The new KRG cabinet was sworn in on Wednesday during a session that began at 11 a.m. Abdoka will be the only minister who is a Christian in KRG Prime Minister Masrour Barzani’s new cabinet.
"For me, as a Christian, as the only Christian minister in the new cabinet of the KRG, the Kurdistan Regional Government, I decided to swear on a biblical manuscript, part of which was burnt by ISIS members in the Nineveh Plains," Abdoka told Rudaw on Tuesday.
"It is a challenge that we as Christians, Chaldeans, Assyrians and Syriacs are remaining in the land of our ancestors. The Nineveh Plains, Iraq, Mesopotamia and Kurdistan are our lands, and we are remaining here with the help of our friends in Kurdistan Region," added Abdoka, who also heads the National Unity Alliance party.
Abdoka explained he had borne witness to the “horrible atrocities” committed by ISIS especially against minority components like Christians, Yezidis and Kakais, particularly in Iraq’s Nineveh. Everyone was "affected" by ISIS, Abdoka acknowledged. 
In his ministry, Abdoka says he wants to provide services to people in a "modern" and "developed" method.
"We are very optimistic about working hand-in-hand, together in the new cabinet with the Prime Minister in order to be able to provide substantial, active, and fully-studied services to the children of the Kurdistani nation," Abdoka detailed.
The Yezidi, Turkmen and Christian minorities will be represented in the new cabinet following last year’s parliamentary election in the Kurdistan Region on September.
The Yezidis will have the posts of adviser to the parliament speaker, adviser to the prime minister, the undersecretary for an unspecified ministry, and the director-general in the Ministry of Endowments and Religious Affairs, Shingal Mayor Mahma Khalil told Rudaw on Tuesday.
Christianity is one of the recognized religions of Iraq, but internal disagreements between Orthodox and Catholic sects have left the groups politically fragmented, in a country where religion often aligns with politics.
Minority groups are afforded 11 seats in the 111-member legislature of the Kurdistan Region. The last census in Iraq was in 1987, when 1.5 million Christians were counted.
Prior to the rise of ISIS in 2014, local groups estimate the Christian population stood at 400,000-600,000. Roughly half have left Iraq since 2014, and around 130,000 sought shelter in the Kurdistan Region.
Iraqi Christians were forced to flee their towns and villages across the Nineveh Plains and from the city of Mosul when ISIS militants launched a lightening campaign through the region.

Translation by Mohammed Rwanduzy

9 luglio 2019

Iraq: "velato ottimismo" dal meeting Caritas a Baghdad

By Vatican News
Eugenio Serra

Il meeting annuale dei partner di Caritas Iraq si è svolto, dal 1 al 3 luglio, a Baghdad. Ai lavori, coordinati da Caritas Internationalis, erano presenti delegati di diverse Caritas europee (Italia, Belgio, Spagna e Germania) e del Crs (Catholic Relief Services, Usa)
L’incontro è servito per discutere dell’attuale situazione nel Paese, delle condizioni dei cristiani e dei programmi di aiuto messi in campo da Caritas Iraq.
Il meeting annuale dei partner di Caritas Iraq
“È stato un meeting molto interessante e partecipato. C’erano partners dall’Europa, dagli Stati Uniti e anche dal Medio Oriente. È emerso un quadro complesso sia per la situazione in Iraq che per Caritas Iraq, che si trova a fronteggiare innumerevoli problemi. Però, devo dire, c’è stato anche un velo di ottimismo di fondo. L’intervento del cardinale Louis Raphaël I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei, ha affermato che si sta cominciando a vedere un po’ di luce in fondo al tunnel, che da decenni vive questo Paese”.
Lo ha dichiarato a Vatican News, Danilo Feliciangeli, coordinatore dei progetti Caritas italiana per la crisi siriana e irachena, che ha partecipato come delegato italiano al meeting annuale dei partner di Caritas Iraq.

La situazione in Iraq
“La situazione dell’Iraq, spiega Feliciangeli, è molto migliorata. L’Isis è stato, speriamo, estirpato da tutta la regione del nord e dell’ovest del Paese. Abbiamo visitato Falluja, che era uno dei centri principali della presenza dell’Isis, che adesso è diventato uno dei luoghi in cui di più si lavora per una ripresa sociale ed economica. Rimane la paura di attentati e delle cellule terroristiche, forse sono ancora presenti nel Paese. L’organizzazione complessiva è stata sconfitta, ma certamente i singoli membri di queste organizzazioni ancora rimangono nel Paese e ancora potrebbero essere pericolose. Però, rispetto a qualche anno fa, la situazione sembra molto più stabile rispetto a quella che era solamente un anno e mezzo fa”.
Cristiani e musulmani in dialogo C’è stata la tragedia della caduta di Mosul in mano ai miliziani dello Stato Islamico, che ha costretto centinaia di migliaia di persone a scappare. “Ma - racconta Feliciangeli - emigrano ancora moltissimi iracheni. Ma forse sono i cristiani, più di altri, a lasciare il Paese alla ricerca di un futuro migliore. Adesso le relazioni tra cristiani e mussulmani al livello ufficiale e istituzionale sono buone. Noi, per esempio, abbiamo incontrato il governatore del più grande distretto iracheno, che è stato molto felice di questa visita. Ha espresso parole di soddisfazione verso il lavoro di Caritas, parole di apertura verso le organizzazioni cristiane, dei cattolici in particolare, che lavorano con tutti, sia con cristiani che mussulmani. Abbiamo visto tante esperienze positive di volontari mussulmani, che collaborano come volontari con Caritas Iraq ed esperienze positive di volontari cristiani. E anche lo stesso cardinale Sako è tornato sui rapporti positivi tra cristiani e mussulmani”.
Speranza per una visita del Papa "È sicuramente una grande speranza: pensare che il Papa possa venire a trovarli, dà loro coraggio e fiducia. Stanno già lavorando su un ipotetico programma, sulle organizzazioni, sugli eventi e sulle manifestazioni. Tutti sognano nel loro piccolo che il Papa vada a trovare il loro paese, il loro villaggio, il loro progetto. C’è molto fermento e molta speranza": conclude il coordinatore dei progetti Caritas italiana per la crisi siriana e irachena.

Card. Sako al clero caldeo: Preghiera ed Eucaristia, siamo testimoni ‘gioiosi’ di Cristo

Foto Patriarcato Caldeo
By Asia News

Un invito alla celebrazione dell’Eucaristia “nella sua dimensione universale” e “alla preghiera personale e collettiva”, rispondendo al monito di papa Francesco secondo cui “senza la preghiera nessuno può essere discepolo di Gesù”. È l’invito lanciato dal card Louis Raphael Sako ai vescovi e sacerdoti della Chiesa caldea irakena, riuniti per l’annuale ritiro spirituale dall’8 al 12 luglio ad Ankawa, quartiere cristiano di Erbil (Kurdistan irakeno), nel nord del Paese. Nella lettera, inviata ad AsiaNews, il patriarca ricorda che è essenziale considerare l’episcopato una “vocazione speciale” e non “un onore, un merito o un premio” frutto di ambizioni personali. 
“Come sacerdoti - scrive il primate caldeo - non ‘acquisterete’ dignità e prestigio diventando vescovo o patriarca, perché la vera dignità si conquista attraverso l’amore, il servizio e il dono, oltre al compito di illuminare” che è insito alla missione. Per questo, aggiunge il presule, è sempre più importante “sottolineare l’importanza del rapporto [personale] di ciascun sacerdote con Cristo, il quale diventa fondamento del rapporto fra il sacerdote e la sua gente”. 
Il richiamo del card Sako si inserisce in un contesto di profondo rinnovamento per la Chiesa caldea, che ha sperimentato anch’essa in prima personale sfide e violenze che hanno contraddistinto la storia recente dell’Iraq. Dalla crisi delle vocazioni alle divisioni interne che hanno minato l’unità nel recente passato, oggi superate. E ancora, l’esodo dei cristiani che ha riguardato anche il clero, sacerdoti e monaci, i quali disobbedendo ai propri vescovi e al patriarca sono fuggiti dal Paese per cercare riparo in luoghi più sicuri fra le nazioni della diaspora come gli Stati Uniti o l’Australia. 
Ferite che la visita in Iraq annunciata da papa Francesco per il prossimo anno, e per la quale sono già iniziati i primi preparativi, potrebbe sanare ridando nuova forza e vigore a tutta la comunità. Ricordando il compito primario di annuncio che è dovere primario di ogni sacerdote, il cardinale definisce “una grave perdita il vedere, a volte, persone consacrare che non hanno testimonianze da condividere”. Da qui l’invito a preservare “la spiritualità” della devozione che “sembra in declino, e che ha colpito in modo negativo il numero delle vocazioni”. 
“Al tempo stesso - prosegue - non dobbiamo lasciare che lo spirito del modo (ambizioni personali, voci, social media e le idee liberiste occidentali) finisca per minare la nostra fiducia, le relazioni e l’armonia. I nostri fedeli sono alla ricerca di pastori allegri, gioiosi e devoti, che siano consapevoli della loro realtà. Non certo di sacerdoti pessimisti e vescovi cupi”.
Il card Sako ricorda che il ritiro spirituale è un appuntamento “necessario” per la ricerca di “solitudine e calma” e uscire “dalla routine amministrativa”, incontrarsi e pregare, svegliare i cuori, maturare e rilanciare l’impegno missionario a livello “spirituale, sociale ed ecclesiastico”.
Il primate caldeo conclude la missiva ricordando che “affinché la vocazione sia efficace […] richiede preparativi psicologici, spirituali, pastorali e sociali”, oltre a una “maggiore istruzione, leadership e spirito paterno […] predisposizione al sacrificio e lavoro di squadra”.

8 luglio 2019

Iraq. Nissan (Caritas): “La mano tesa della Chiesa al nostro Paese”

Daniele Rocchi

Si è svolto dal 1 al 3 luglio scorsi, a Baghdad, il meeting annuale dei partner di Caritas Iraq. Ai lavori, coordinati da Caritas Internationalis, erano presenti delegati di diverse Caritas europee (Italia, Belgio, Spagna e Germania) e del Crs (Catholic Relief Services, Usa).
L’incontro è servito per discutere dell’attuale situazione nel paese, delle condizioni dei cristiani e dei programmi di aiuto messi in campo da Caritas Iraq. Alcuni di questi sono stati visionati a Falluja e Ramadi, capoluogo del governatorato di Al Anbar. Qui la delegazione è stata ricevuta dalle Istituzioni locali che hanno manifestato “soddisfazione” per l’operato di Caritas Iraq a favore della popolazione ed espresso l’auspicio che “l’annunciata visita di Papa Francesco in Iraq, prevista nel 2020, possa contribuire alla pacificazione e ad una sempre maggiore stabilità interna”.
A margine dell’incontro nella capitale irachena il Sir ha incontrato Nabil Nissan, da 11 anni direttore Caritas Iraq.
Direttore, qual è l’impegno di Caritas Iraq verso la popolazione irachena e il senso di questa missione?
Caritas Iraq nasce nel 1992 per volontà dei vescovi cattolici del Paese per fare fronte all’emergenza provocata dal rigido embargo economico proclamato dall’Onu nello stesso anno. I nostri valori sono quelli del rispetto della dignità umana, la ricerca del bene comune, l’opzione preferenziale dei poveri, la solidarietà, l’uguaglianza e la giustizia.
Gli obiettivi che perseguiamo sono il miglioramento delle condizioni di vita, salvare vite umane e promuovere comunità sociali nuove, lontane da ogni forma di violenza, esclusione e di discriminazione. 
Attualmente siamo presenti in tutto il Paese con 21 strutture da Zakho e Duhok al nord, scendendo nella Piana di Ninive (Alqosh, Qaraqosh e Tel Uskuf), fino a Baghdad, Falluja, Saqlawia. Ogni anno riusciamo ad assistere psicologicamente 2 mila madri traumatizzate dalla guerra e dall’Isis, forniamo assistenza sanitaria a oltre 12 mila persone, diamo aiuto sanitario a 3 mila famiglie, istruzione a 6 mila bambini. Abbiamo restaurato 2 mila abitazioni danneggiate, e donato 380 caravan per emergenza abitativa, distribuito 100 mila pacchi viveri raggiungendo oltre 200 mila beneficiari. Ci sono programmi dedicati agli sfollati interni e che vivono nei campi di Amryat Falluja, Falluja, Baghdad e Anbar. Un lavoro portiamo avanti grazie anche al sostegno di Caritas partner, tra cui quella italiana, e che richiede un impegno sempre maggiore.
Vede qualche miglioramento nella situazione interna dell’Iraq ora che l’Isis è stato sconfitto?
“La situazione sta lentamente migliorando soprattutto dopo l’occupazione di Isis. Si registra un crescente senso di appartenenza alla nazione, di cittadinanza, di convivenza sociale che temevamo di aver perso per sempre. Siamo in un periodo di pacificazione anche se non siamo arrivati ad una pace definitiva. Tuttavia sul tappeto restano ancora molti problemi: la povertà, l’instabilità politica, la presenza delle milizie paramilitari (che hanno combattuto l’Isis, ndr.), la burocrazia che rallenta ogni cosa.
I numeri sono impietosi: la disoccupazione è al 22% e riguarda in particolare i giovani, in Iraq ci sono 1,7 milioni di sfollati interni, 3 milioni di disabili, 1,5 milioni di orfani, più di 1 milione di donne divorziate.
A preoccupare sono in particolare la corruzione e il settarismo: se avessi una bacchetta magica (ride) li farei sparire subito.
Sono problemi che l’Iraq si porta dietro da decenni di guerre, aggravati dall’invasione di Isis. Che segni ha lasciato lo Stato islamico sulla pelle degli iracheni?
Sulla pelle e nella mente della popolazione.

L’Isis ha instillato negli iracheni una mentalità fondamentalista tesa ad annientare l’altro.
L’Isis non è composto solo da persone ma è anche una ideologia, una mentalità che deve essere estirpata. Per combatterla come Caritas abbiamo anche maturato un cambiamento nella nostra missione: prima dell’Isis eravamo concentrati sugli aspetti materiali della povertà. Con l’avvento di Isis abbiamo cominciato a capire che il problema col quale dovevamo confrontarci era la ricostruzione dell’essere umano. Da qui abbiamo intrapreso programmi di sostegno psicologico e sociale alle categorie più vulnerabili, a partire dai bambini. Questo è uno dei motivi per cui siamo attivi, per esempio, nei campi di sfollati nell’Anbar, a Falluja, dove vivono uomini, donne, ragazzi, bambini e anziani che, vissuti sotto l’Isis, sono stati sottoposti alla loro ideologia.
Poco fa ha citato il settarismo. In che modo pesa sulla vita delle minoranze nel Paese, tra le quali si annovera anche quella cristiana?
Il settarismo è una brace che cova. Viene riattizzata ad arte per motivi politici. In Iraq ci abbiamo sempre convissuto. Spetta alla politica risolvere questo problema.
Anche l’emergenza sfollati interni, sono 1,7 milioni, è un problema politico. Ma come si risolve?
Si tratta di un problema che va trattato nel lungo periodo oltre la fase emergenziale. Molta gente non può fare rientro nelle proprie case perché queste sono state distrutte, perché ha dei contenziosi legali con lo Stato iracheno e soprattutto perché l’economia di intere regioni è stata spazzata via.
Stime di Caritas Iraq riferiscono che il 60% del milione e settecentomila di sfollati rimasti non ha la benché minima volontà di tornare perché ha paura.
Nel medio e lungo periodo ci sarà una fetta della popolazione che riceverà comunque aiuti caritativi. La società civile deve premere sulla politica perché dia soluzioni di lungo respiro al problema.
Qual è il ruolo dei cristiani in questa fase di pacificazione?
È quello della Caritas: aiutare, senza fare distinzioni, tutti coloro che sono nel bisogno e in questa maniera testimoniare Gesù Cristo. A spingerci tra gli sfollati di Anbar è stata la nostra fede. La Chiesa in un contesto come il nostro non ha possibilità di annunciare il Vangelo se non attraverso la testimonianza della carità. Così rendiamo visibile il messaggio di Cristo a tanti musulmani. A Falluja abbiamo riportato la Croce. Ora la gente può capire chi siamo e perché siamo lì tra loro a vivere la carità.

Siamo una minoranza ma se viviamo solo tra di noi moriremo soffocati.
Aprendoci a tutta la società possiamo respirare anche noi. Siamo chiamati a costruire ponti.
Forse è anche per questo che in Caritas Iraq operano molti giovani volontari di fede musulmana?
Certamente ma va anche detto che in Iraq moltissimi giovani non lavorano. Una delle nostre priorità è la formazione giovanile. E così abbiamo pensato di inserire diversi giovani all’interno delle nostre attività così che respirino lo spirito Caritas.
Papa Francesco ha annunciato l’intenzione di venire in Iraq nel 2020. Che significa per il suo Paese questa visita pastorale?
Questa visita è un messaggio importante per tutto l’Iraq.
E
il messaggio è: abbiamo bisogno di ponti e di apertura.
Il cristiano è sempre quello che compie il primo passo nella direzione dell’altro. Il Papa viene a ricordare a tutti gli iracheni che il cristiano è colui che tende la mano al prossimo. Lo dice all’Iraq e a tutta la regione. Ai cristiani donerà conforto. Vedere il capo della Chiesa universale che porta l’Iraq nel suo cuore ci dona forza e coraggio per andare avanti nella nostra missione.

Stanziati dal governo i primi fondi per preparare la possibile visita di Papa Francesco

Photo The Baghdad Post
By Fides

Il governo iracheno ha già stanziato parte dei fondi destinati a preparare la possibile, futura visita in Iraq di Papa Francesco, prevista antro l’anno 2020. Lo ha rivelato Abdul Amir al Hamdani, Ministro iracheno della cultura, del turismo e delle antichità, in una dichiarazione a una rete televisiva satellitare, rilanciata dai media nazionali. Nel dettaglio, il ministro iracheno ha riferito che la prima tranche di finanziamenti messi a bilancio dal governo ammonta a 3 miliardi di dinari iracheni (pari a quasi 2milioni 247mila euro) e sarà destinata a iniziare le opere di riqualificazione urbana nelle città toccate dall’itinerario della visita apostolica del Papa.

L’ipotesi di una prossima visita papale non ha avuto finora alcuna conferma ufficiale da parte vaticana. A far muovere prontamente le istituzioni irachene per garantire una adeguata gestione logistica di tale eventualità sono bastate le parole con cui lo stesso Papa Francesco, ricevendo lo scorso 10 giugno i partecipanti alla Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali (Roaco), ha accennato al suo desiderio di andare in Iraq «il prossimo anno». Il 20 giugno, il Presidente iracheno Barham Salih ha consegnato al Cardinale e Patriarca caldeo Louis Raphael Sako una lettera di invito ufficiale indirizzata al Vescovo di Roma. Lo stesso Patriarca Sako, in una recente intervista, ha ipotizzato che il Papa, durante il viaggio in Iraq, potrebbe visitare oltre a Baghdad anche Ur dei Caldei – luogo di origine del Patriarca Abramo, Padre di tutti per poi salire nel nord del Paese, con la possibilità di incontrare i rifugiati che ancora non sono tornati alla proprie case e città, da loro abbandonate quando ampia parte della regione – a cominciare dalla metropoli di Mosul – era caduta sotto il dominio dei jihadisti dello Stato Islamico (Daesh).

Yezidi, Christian ISIS survivors complete post-trauma course in Israel


A delegation of Yezidi (Ezidi) and Christian survivors from the autonomous Kurdistan Region and Iraq participated in a two-week post-trauma course in Israel, addressing the horrific trauma and abuses they suffered at the hands of the Islamic State.
The delegation of about 15 members, most of whom were Ezidis, arrived in Israel late June with the help of the Israeli Foreign Ministry, and were guest of the Bar-Ilan University and the IsraAid humanitarian organization for two weeks, the ministry said on Sunday on its official social media accounts.
Bar-Ilan University has devoted four years of research on the issue of the Ezidi genocide and other topics to help survivors overcome challenges of reintegration and mentail health.
The arrival of the delegation to the Jewish state surprised many as such visits are highly uncommon since Iraq is formally at war with Israel and is a member of the Arab League, which boycotts Israel. The country has prohibited its passport holders from traveling to Israel.
Iraq and Israel hold no diplomatic, socio-cultural, or economic relations.
Dr. Mirza Dinnayi, a Ezidi doctor and social activist who accompanied the delegation and lives in Germany, is conducting several projects to help the women and children who survived Islamic State captivity.
“The whole issue of psychological treatment is very uncommon in Iraq, like in other Arab countries. There’s roughly one psychologist or social worker for every 300,000 people in Iraq. Therefore, we have to use what we have,” Dinnayi told Haaretz.
The survivors traveled from Germany, where they currently live and are part of a special rehabilitation program for 1,100 women and children who survived the terrorist group’s horrors.
The emergence of the Islamic State in Iraq and its violent assault on Shingal in 2014 led to the displacement of hundreds of thousands of Ezidis. Most of them fled to the Kurdistan Region, while others resettled in neighboring countries in the region or Western states.
Others were not as lucky and remained stranded in the war zone, where they experienced atrocities and mass executions at the hands of the extremist group for years. Militants subjected women and girls to sexual slavery, kidnapped children, forced religious conversions, executed scores of men, and abused, sold, and trafficked women and girls across areas they controlled in Iraq and Syria.
Before the 2014 attack, there were roughly 550,000 Ezidis in the Kurdistan Region and Iraq. As the militants took over large swaths of territory in Nineveh province, 360,000 Ezidis escaped and found refuge elsewhere, according to the Kurdistan Region’s Ezidi Rescue Office.
According to official numbers from the Kurdistan Regional Government (KRG), the number of Ezidis freed from the Islamic State since 2014 has reached over 3,300, but some 6,284 Ezidis were kidnapped, among them 3,467 women and 2,717 men.

4 luglio 2019

Hungarian Catholic Church Donates $500,000 to Rebuild Homes in Iraq

Damaged homes will be rebuilt in Batnaya in northern Iraq with the help of 500,000 dollars in donations collected by the Hungarian Catholic Bishops’ Conference, the organisation said on Wednesday.
The Hungarian Catholic Bishops’ Conference started collecting donations online in June 2017 to help Christians communities in the Middle East, the statement showed. The main target of the scheme was to help persecuted Christians return to their homes, it added.
The Hungarian Catholic Bishops’ Conference has transferred 500,000 dollars to those in need through the Apostolic Nunciature in Baghdad. Head of the Chaldean Catholic Church Louis Raphael I Sako said the revamp of damaged buildings had started in Batnaya.

I Capi delle Chiese prendono le distanze da Rayan “il caldeo”, leader del movimento Babylon

By Fides

Le espressioni e il modus operandi di Rayan al Kildani (“il caldeo”), leader e segretario generale del Movimento politico “Babylon”, appaiono irrispettosi e disonorevoli nei confronti di realtà e simboli cari alla sensibilità ecclesiale, e verranno sempre deplorati, ora e in futuro, dalle autorità ecclesiastiche chiamate a custodire il popolo dei credenti da chi prova a prova a seminare tra loro confusione. Lo scrivono i Capi delle Chiese in Iraq, riunitisi martedì 2 luglio a Baghdad, in un convento della Chiesa armena apostolica, per prendere una posizione comune rispetto alle ultime iniziative del leader del movimento politico nato come evoluzione politica delle cosiddette “Brigate Babilonia”.
A provocare la veemente presa di posizione del Consiglio dei Capi della Chiese in Iraq (Council of Christian Church-Leaders of Iraq, CCCL) è stata una lettera-appello rivolta da Ryan il Caldeo all’Ayatollah Ali al Sistani, guida spirituale e politica degli sciiti in Iraq. Nella lettera, che porta la data di mercoledì 26 giugno, Ryan si rivolge al capo sciita a nome di tutti cristiani iracheni, definendolo come “la più alta guida spirituale dell’Iraq”, per chiedergli di intervenire sulle voci di esponenti sciiti che anche di recente hanno rivolto espressioni negative nei confronti della festa cristiana del Natale.
Evidentemente, i Capi delle Chiese cristiane intendono sottolineare che Ryan e il movimento da lui guidato non hanno titolo per presentarsi come “portavoce” di tutti i cristiani, e definire in tale veste l’Ayatollah al Sistani come “più alta guida spirituale” dell’Iraq.
Le “Brigate Babilonia” erano sorte negli anni in cui ampie parti del territorio iracheno erano state conquistate dai jihadisti dello Stato Islamico (Daesh), e hanno sempre rivendicato la loro etichetta di milizia anti-daesh composta da cristiani, anche se risultava documentato il loro collegamento organico con milizie sciite come le Unità di Protezione popolare (Hashd al Shaabi). Il Movimento Babilonia, nato come evoluzione politica delle “brigate”, ha ottenuto una discreta affermazione alle elezione irachene del maggio 2018, conquistando due dei cinque seggi parlamentari riservati alle minoranze cristiane. Dopo le elezioni, come riferito dall’Agenzia Fides (vedi Fides 17/5/2018), voci critiche nei confronti della spregiudicatezza del Movimento Babilonia accusarono la formazione politica di aver prevalso grazie ai voti ricevuti anche da elettori sciiti.

3 luglio 2019

How long can Iraqi Christians last?

By Angelus News
John L. Allen Jr. 

One year ago, Inés San Martín of Crux and I took a reporting trip to the Nineveh Plains of northern Iraq, where local Christians are struggling to rebuild their homes in the wake of destruction caused by a brutal ISIS occupation.
A couple of months later, Elise Harris of Crux also visited northern Iraq, getting to some of the places San Martín and I weren’t able to go, including the city of Mosul, where, at the time, there was hope of a Christian return from exile, too.
What all of us came away with was a deep sense of hope. We were astounded by the resilience and the determination of the Christians we met, stirred by the sense that perhaps Christianity has a future in the region after all.
One year later we find ourselves wondering if we were naïve, watching conditions deteriorate and Christians once again in peril.
Recently Archbishop Najib Mikhael Moussa of Mosul, appointed by Pope Francis in 2018, conceded that very few Christians are actually returning to the battered city.
Moussa told EuroNews that only about 30 Christian families, just 10 percent of the pre-ISIS Christian population of the city, have come back, due both to security fears and to the lack of economic opportunities.
Recently, a contact in Iraq who facilitated our travel a year ago said Harris was lucky to have seen Mosul when she did, because he definitely wouldn’t recommend such a trip today.
“The power of the militias is growing all the time,”
he said, referring to Kurdish and Iranian-backed armed groups who often serve as the de facto governments in some parts of northern Iraq.
The May 13 election of Mansour Mareid al-Jubouri as the new provincial governor further alarmed many religious minorities in the area, since he’s seen as backed by those militias politically and financially. He’s an active member of the Ataa movement, led by Popular Mobilization Forces leader Faleh al-Fayyad, which includes militias loyal to Iran.
Many Iraqi Christians are convinced they’re witnessing an Iranian-sponsored push for what they call “demographic change,” meaning Shiite colonization of historically Christian towns in the area.
This effort, combined with the militias’ hostile behavior, they say, threatens both government and private investment in northern Iraq, threatening the viability of Christian and Yazidi communities returning home.
In several traditionally Christian villages of the Nineveh Plains — such as Telesqof, where rebuilding has been financed by the government of Hungary, and Karemlesh, where support has come from the Knights of Columbus — things look better, as a significant share of Christian homes have already been restored and a higher percentage of the pre-ISIS population has returned.
Even in those relatively secure enclaves, however, things still feel fragile and tenuous and fear is a daily reality. When we asked a year ago if people were confident they’d still be in those villages 10 years from now, or if a new wave of violence could still drive them out, virtually no one was willing to say they felt sure.
Further, the international support for rebuilding hasn’t been quite as massive as some appear to think.
This spring, Archbishop Bashar Warda in the Kurish capital of Erbil, whose archdiocese became ground zero for refugees fleeing ISIS in 2014, was forced to try to quash rumors that he was suddenly swimming in American money after the Trump administration announced it would provide grants directly to religious entities in the region with the best chance of putting the funds to work for the people for whom it was intended.
“People think that the Church, or our archdiocese, has directly received hundreds of millions of dollars in American aid, and they are demanding that we explain how we spent it,”
Warda said at the time, insisting this just isn’t the case. At the time, the only U.S. aid he’d actually received was $350,000 for rubble-clearing equipment.
Recently I spoke to a longtime activist on behalf of Iraqi Christians who said that although media outlets conventionally report Iraq’s Christian population has dropped to around 250,000 from a high of 1.5 million before the 2003 U.S. invasion, the real numbers are likely much lower.
His prediction is that the Christian community will drop all the way to around 30,000 people, clustered in a mere handful of the wider set of villages that were in Christian hands prior to ISIS. Already, he said, the village of Batnaya is lost to the militias, and he believes more will follow either because of attrition, outright compulsion, or both.
Before ISIS, Batnaya was a bustling town with some 800 Christian families, but today only 350 of its previous families even remain in the country. Though technically free from ISIS, it’s located in a “no man’s land,” trapped on the wrong side of a border between Kurdish “peshmerga” (“fighting group”) forces and Shiite militias backed by Iran.
In his late May interview with EuroNews, Moussa confidently asserted that Christianity in Iraq “will not and will never die.”
Taken literally, he’s probably right. There always will be some sort of Christian toehold in Iraq, one of the most ancient Christian communities in the world, where the roots of the Catholic faith reach all the way back to the era of the apostles.
Yet there’s an important difference between survival and thriving. One year ago, hope for the latter at least seemed to have a fighting chance in terms of Iraqi Christians; right now, the former seems the more plausible scenario, unless, of course, the international community steps up its involvement considerably, and that right soon.

Program works to heal Iraqi Christians suffering in mind, soul

By Crux
Doreen Abi Raad

After enduring persecution, violence and uprooting, a group of Iraqi religious and laypeople are on the path to healing.
“They are suffering, in their minds and in their souls,” said Melkite Father Gabriel Hachem, part of a team from Lebanon that conducted trauma healing sessions in Irbil, Iraq.
The world “cannot remain indifferent. We cannot stand by and do nothing,” Hachem told Catholic News Service.
There is a “huge need” to verbalize, to share about their experiences. “They need to speak, to be supported, to be heard,” he emphasized.
Eighteen people - a mix of priests, nuns and laypeople - participated in the mid-June program. Participants were Chaldean and Syriac Catholic, Syriac and Armenian Orthodox as well as evangelicals.
The Lebanese team providing the Middle East Council of Churches’ program consisted of two Catholic priests, including Hachem, a nun and two lay psychologists.
The setting, at the Chaldean Catholic Patriarchal Seminary of St. Peter in Irbil, was “like an oasis” of peace, said Hachem, who serves as director of the council of churches’ theological and ecumenical department.
Sessions centered around different Scriptural themes, beginning with Jesus’ inquiry before the high priest Annas, in which Jesus asked, “Why do you strike me?” This opening focus, Hachem explained, was to help the participants express the injustice they felt because of their persecution.
“Why have you forsaken me” from the Gospel of St. Matthew was the second theme, focusing on how the participants felt abandoned during the traumatic upheaval they experienced. That was followed by “Father forgive them, they know not what they do” from St. Luke’s Gospel, to promote reconciliation and forgiveness in the hearts of the participants.
The program concluded with, “I Am the Resurrection and the Life” to help participants “stand up again,” Hachem explained.
The aim was not only to heal the participants, but to equip them with the tools needed to also address the wounds of the faithful, as well as to build an ecumenical network among Iraqi pastors.
Individual spiritual counseling and group therapy and individual counseling with the psychologists complemented the sessions.
Psychologist Samar Sayhoun said that, after listening to the participants’ stories of suffering, she was inspired by their faith and attachment to their church. In relaying what they had experienced, some participants spoke of the sounds of bombs, of seeing spattered blood and beheaded corpses, of losing family members.
“I was so touched by their strong faith, despite everything they went through. They rely on their community in the church to be able to support each other, at least emotionally, spiritually. But, of course, it’s not easy for them,” said Sayhoun, a Maronite Catholic.
Some expressed their grief at leaving all their life behind when they were uprooted in a single night by Islamic State.
“They don’t even have one photograph from their past,” Sayhoun said.
Sayhoun said she was especially moved by a 31-year-old lay participant who brought “so much joy” to the sessions, despite her ordeal of fleeing Mosul with her family because of terrorist threats, then being driven out of the Ninevah Plain by Islamic State in the summer of 2014.
“She loves to sing and dance, smile and laugh,” the psychologist recounted.
That’s why it was important for the pastors to talk about forgiveness, about having a new life, after such a dramatic trauma, Sayoun said. “This is the Resurrection.”
Some religious shared how “so many Muslims are coming to them to hear about Christ and are converting to Christianity, of course without announcing it to their (Muslim) community,” Sayhoun noted.
Sayhoun stressed that Iraqi Christians need more healing opportunities.
“They were so happy that people came to listen to them,” she said, adding that they need interaction with people from outside, from abroad.
“Just to regain their dignity. Just being respected, being heard, being appreciated” means a lot to Christians in Iraq, Sayhoun emphasized.
At the conclusion of the program, funded by Protestant churches and organizations in Europe and the United States, Hachem received notice of a pledge to fund the program through 2019 and 2020.
That means the council of churches can carry out the trauma healing sessions in Syria, Egypt and “again and again” in Iraq, the priest said.
“For me, it was a sign of hope from the Holy Spirit,” Hachem said.

Nineveh Plains Transitional Justice Report: June

By International Christian Concern

Frustration among victims of the Islamic State (ISIS) continues to mount as flames and militia harassment became the defining features of Iraq’s Nineveh Governorate throughout the month of June. The mysterious fires hinder official investigation efforts into the crimes of ISIS, while destroying reconstruction efforts made by previously displaced persons. Militia harassment in the region further polarizes the community, and Christians who attempt to speak out about these challenges instead find themselves the target of aggressive hate speech. Meanwhile, ISIS continues to sow the seeds of violence throughout the governorate.
Organization
A rare attack conducted by ISIS occurred in Iraq’s Sinjar region, the traditional home of Yazidis, on June 12. The extremists ambushed military units and detonated four car bombs, spiking concerns that ISIS remains highly organized and maintains its ability to disrupt regional security.
Iraqi Security Forces (ISF) clashed a number of times with ISIS militants throughout the past month. The ISF arrested four alleged militants and killed 24. Most of these causalities were the result of a US-led airstrike on one ISIS tunnel. In total, 18 tunnels used by ISIS to evade capture were discovered in the Nineveh Plains region. Part of ISIS’s strategy involves the long-term destruction of the Nineveh Plains, and these tunnels have scarred the agricultural land which serves as the belt of food production for Iraq.
Mysterious wildfires also continue to damage the land. Nationally, the government estimates that 272 fires have occurred throughout the country, with only 84 started by ISIS. Local Nineveh Governorate officials, however, disagree with these estimates. They say that 180 fires have occurred between mid-May and mid-June. As of mid-June, these fires had destroyed 65,000 donums (land measurement) of wheat and barley.
Nineveh officials are blaming ISIS, as the destruction of food sources is a known insurgency tactic. Yazidis are concerned that an estimated 79 mass graves were damaged by these fires, thus destroying evidence of ISIS’s genocidal activities against religious minorities. Christians are worried that these fires were started by militias seeking to solidify an Iranian-supported Islamic presence in Christian towns previously decimated by ISIS.
“It is a game, and we are the hostages in the middle of it. Not only Christians, but all Iraqi citizens are affected by the US—Iran conflict,” one Christian shared with ICC.
He continued, “Iran is setting fire on our agricultural fields to import either from Iran or through Iran. The only loser is the farmer who has been waiting all season to get some support.”
Despite the differing theories and statistics, most agree that these fires are intentionally started in an organized capacity which targets the foundational needs of rebuilding the Nineveh Plains.
Polarization
For Christians, these fires are a potent reminder of the community polarization generated by non-local militias that established a presence in the area as part of defeating ISIS. Hashid al-Shaabi, a leading militia under the Popular Mobilization Forces (PMF) umbrella, is a constant source of concern because of its extortion of displaced Christians rebuilding their lives.
A Qaraqosh farmer shared with ICC, “The militia of Hashid and their followers are destroying every way we find to live. They started with our homes post-liberation, then our jobs by making transportation from and to Qaraqosh very difficult. And now our agriculture. Surviving here became very difficult. I am not sure if we can survive for more than five years if the situation keeps like that.”
Iraq’s government lacks the infrastructure necessary to provide adequate accountability and oversight of the PMF, which maintains a close relationship with Iran. Even so, the parliament has declared June 13 as a “national occasion” which celebrates the formation of the PMF. This occasion was not welcomed by Christians.
“Honoring Hashid by making a holiday under their name means that they are getting more formality, more influence on the government. They got seats at the parliament in 2018 and seems they will get more on the next election,” one believer shared with ICC.
Hashid is a known supporter of the Shabak, a Shia ethnic group which, prior to ISIS, had a small presence outside of Christian villages in the Nineveh Plains. However, through the support of Hashid, the Shabak has gained control of the Christian village of Bartella and has also increased its influence in Qaraqosh.
The Archbishop of Mosul, Nicodemus Daoud Sharaf, is increasingly warning about Shabak influence in these two areas. He commented at an event in Dohuk, “The government is not considering us (Christians) because we are less. We can’t form a militia to threaten others, and this is not our mentality, that’s why they don’t consider us. That is our real situation if we are Christians or Yazidis.”
“We are under pressure in Qaraqosh and Bartella by a group who used to call themselves minorities, the Shabak. But they are not a minority. They have the support of Iran, and support of the central Government, and they have the militia,” he continued.
His comments were widely attacked by Shabak social media and news outlets, which retaliated with derogatory comments toward Christians.
A failure of justice also furthers community polarization. The slavery system of religious minorities instituted by ISIS is not yet completely dismantled, and a failure of judicial process hinders victims from reuniting with their families. Ahlam, a 32-year-old Yazidi woman, is just one example. She was sexually enslaved by ISIS in 2014 and was kept in Mosul for six months before she was taken to Syria. Her niece was kept in Mosul where she was adopted into a Muslim family.
Ahlam told ICC how she is “sure that everyone (who) lives in Mosul is ISIS. I have a niece who was taken when she was two years old and now she is six. We claimed at the court, but the government is not helping us to get my niece back from the family living in Mosul.”
Investigation
The male relatives of many Yazidi women remain missing, and are mostly presumed dead. In June, the United Nations began using DNA testing to identify the remains of 141 bodies discovered in mass graves. It is estimated that the results will not be available until August. Yazidis feel that the investigative process is too slow. The head of the Yazidi Spiritual Council Office in a Yazidi village said“We feel there is some neglect of the issue.”
As ISIS lost territory in Iraq, they laid down mines to guard their escape. Identifying and removing these mines represents a significant barrier for the return of displaced persons. The UN and Iraqi government released new numbers indicating that 70% of known mines remain under rubble. How much of this amount is located in the Nineveh Plains was not revealed.
However, Mosul was the capital of ISIS in Iraq and the city remains largely destroyed. Iraqi parliamentarians are calling for an investigation on why it has taken so long to rebuild the city’s infrastructure when it was recaptured from ISIS in 2017. There is also concern about investigating officials who may have contributed to the city’s destruction.
Meanwhile, France has expressed interest in establishing an international court in Iraq which would try ISIS fighters. A lack of evidence makes prosecution challenging and foreign ISIS fighters have put their governments in a difficult position. Many are fearful that differing judicial standards would lead to ISIS militants being released upon their return home.

1 luglio 2019

Patriarca caldeo chiede la tutela dei seggi riservati alla minoranze nei Consigli provinciali

By Fides
 
Il Patriarca caldeo Louis Raphael Sako invita il Parlamento iracheno a trovare sistemi che tutelino anche nei consigli provinciali le quote di seggi riservate ai cristiani e ad altri gruppi etnico-religiosi minoritari. La richiesta del Patriarca è contenuta in una lettera da lui inviata al Presidente del Parlamento, il sunnita Mohammed Halbusi, e ai Vice-rappresentanti Hassan Lkaabi e Bashir Al-Haddad.
“Nei prossimi giorni” si legge nella lettera del Patriarca, diffusa dai canali ufficiali del patriarcato caldeo, “la Camera dei Rappresentanti intende emanare una legge che modifica le disposizioni legislative sulle elezioni provinciali. In conformità con l'articolo 49 della Costituzione - prosegue la lettera - la legge garantisce anche i posti riservati alla componente cristiana nei consigli provinciali di sette governatorati, ma a causa della falla giuridica che consente a tutti gli elettori di votare per i seggi di quota riservati alle minoranze, la volontà della componente cristiana nell'elezione dei suoi legittimi rappresentanti viene sempre confiscata dalle forze politiche dominanti, come si è verificato nelle precedenti elezioni”. Per preservare il diritto della componente cristiana nell'elezione dei suoi rappresentanti legali, il Patriarca invita a porre in atto dispositivi legali ad hoc già predisposti e ratificati dallo stesso Parlamento.
Non è la prima volta che il Cardinale Louis Raphael Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei, offre il suo contributo critico per esortare il sistema politico-istituzionale a favorire e la rinascita civile dell’Iraq, facendolo uscire dalla spirale di conflitti e settarismi che minaccia da lungo tempo l’unità nazionale.