"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 giugno 2022

Nuovo patriarca per la chiesa Antica dell'Est ma fallita l'unione con la chiesa Assira dell'Est.


Foto Antica chiesa dell'est

Il nuovo patriarca della chiesa Antica dell'Est, successore di
Mar Addai II Gewargis scomparso lo scorso febbraio, è stato nominato a Chicago dopo un sinodo durato due soli giorni. 
Si tratta di Mar Yacoub III Daniel, già locum tenens del seggio patriarcale e Metropolita di Australia e Nuova Zelanda, continente dove era arrivato nel 2005 dopo avere servito come vescovo in Siria. La cerimonia di intronizzazione del nuovo patriarca si terrà a Baghdad, sede patriarcale, il prossimo 19 agosto.  
Il sinodo si è svolto nella stessa città in cui il 9 maggio era iniziato un incontro tra i vertici della chiesa e quelli della chiesa Assira dell'Est per esplorare la possibilità di riunificazione dopo lo scisma del 1968, quando divergenze di diversa natura terminarono con la creazione della Chiesa Antica dell'Est che ha nominato oggi il suo terzo patriarca. 
 
Per quanto non confermato da fonti ufficiali delle due chiese a partire dal 30 maggio però alcuni siti hanno riportato la notizia del fallimento del tentativo di riunione.
Con il condizionale d'obbligo fino all'eventuale conferma o smentita ufficiale della notizia il segretario del sinodo della Chiesa antica dell'Est e vescovo di Chicago, Mar Gewargis Younan, all'inizio dell'incontro sinodale avrebbe spiegato i motivi che avrebbero  portato alla mancata unione.
I rappresentanti delle due chiese che si sono incontrati a partire dal 9 maggio a Chicago non avrebbero infatti trovato l'accordo sulla base di diversi punti divergenti: il nome della chiesa che sarebbe nata dall'unione delle due, il calendario liturgico comune, il futuro procuratore generale del patriarca, (mentre nessun accenno sarebbe stato fatto al patriarca stesso) il rifiuto della chiesa Assira dell'Est di elevare il rango del clero della chiesa Antica dell'Est dopo l'unione ed i rapporti già esistenti e codificati tra la chiesa Assira dell'Est e le altre chiese tra le quali innanzitutto quella cattolica romana la cui autorità non è riconosciuta da nessuna delle due chiese. 
Mar Gewargis Younan avrebbe comunque spiegato che nonostante gli incontri non avessero avuto esito positivo si sarebbe comunque deciso di continuare a lavorare per la riunificazione delle due chiese. 
I vescovi della Chiesa Assira dell'Est - secondo quanto riferito dal prelato prima del sinodo - avrebbero infatti richiesto che lo stesso venisse posticipato al prossimo luglio ma la richiesta non sarebbe stata accettata data l'indifferibilità della scelta di un nuovo patriarca alla luce delle difficoltà che il clero deve affrontare.