"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 giugno 2022

Il patriarca caldeo, Cardinale Mar Louis Raphael Sako, si congratula con il nuovo patriarca della Chiesa antica dell'est e continua ad auspicare l'unione tra i cristiani in Iraq

By Baghdadhope* - Patriarcato caldeo

Il sito del Patriarcato caldeo ha pubblicato oggi la lettera di congratulazioni del patriarca Cardinale Mar Louis Raphael Sako per il nuovo patriarca della Chiesa Antica dell'Est, Mar Jacoub III Daniel eletto il 2 giugno scorso dal sinodo svoltosi a Chicago.
Nella lettera il patriarca Sako esprime non solo il desiderio di collaborazione con il nuovo patriarca "al servizio dei cittadini iracheni e dei cristiani in particolare che devono affrontare molti problemi che li spingono a lasciare il paese" ma sottolinea come le circostanze attuali richiedano ai leader delle chiese "sincera volontà e dialogo costruttivo" al fine di "unificare posizioni e toni" dato che la comunione non esclude la diversità fonte di ricchezza.    
Una posizione favorevole all'unità dei cristiani in terra d'Iraq già espressa dal cardinale Sako in un'intervista rilasciata a Baghdahope alla vigilia dell'inizio degli incontri tra la Chiesa antica dell'est e quella Assira dell'est che avrebbe dovuto portare nelle intenzioni alla riunificazione delle due chiese dopo lo scisma che le aveva divise nel 1968, e che invece sono terminati con un nulla di fatto a parte il vago accenno a futuri lavori allo scopo.