"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

30 settembre 2020

Il nuovo nunzio apostolico in Iraq ricevuto al patriarcato caldeo.

By Baghdadhope*

Il nuovo nunzio apostolico in Iraq, Mons. Mitja Leskovar è stato ricevuto dal patriarca della chiesa caldea Cardinale Mar Louis Sako  nella sede del patriarcato nel quartiere di Mansour a Baghdad. 
A presenziare all'incontro i vicari patriarcali caldei Mons. Shleimun Warduni, Mons. Basel Yaldo e Mons. Robert Jarjis, il sacerdote caldeo Padre Martin Benny e Ervin Lengyel, incaricato d'affari e segretario della nunziatura apostolica in Iraq. 
Durante l'incontro sono stati toccati diversi temi come riporta il sito del patriarcato caldeo: l'importanza del dialogo onesto e coraggioso tra tutte le parti in causa in Iraq, e quella della collaborazione con il governo al fine di costruire uno stato civile forte basato sul concentto di cittadinanza e di giustizia sociale ed escludente le rivalità settarie. 
Per quanto riguarda la vita della Chiesa in Iraq è stata sottolineata l'importanza di una solida formazione cristiana ed il ruolo della chiesa sia nella sua missione pastorale sia nell'essere vicina ai fedeli nelle attuali difficili circostanze.