"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 settembre 2018

Sinodo giovani, pubblicato l’elenco dei partecipanti


La Sala Stampa vaticana ha pubblicato l’elenco dei partecipanti alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal 3 al 28 ottobre 2018, su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il primo dell’elenco è ovviamente il Papa che presiederà l’assemblea sinodale, seguito dal segretario generale, il cardinale Lorenzo Baldisseri, e dai quattro presidenti delegati: il cardinale Louis Raphaël I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei, capo del Sinodo della Chiesa Caldea (Iraq); il cardinale Desiré Tsarahazana, arcivescovo di Toamasina (Madagascar); il cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Myanmar); il cardinale John Ribat, arcivescovo di Port Moresby (Papua Nuova Guinea).

C’è poi la Commissione per l’Informazione, con presidente Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, e come segretario il padre gesuita Antonio Spadaro, direttore della rivista “La Civiltà Cattolica”. Presidente della Commissione per le Controversie è il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Due i membri di questa Commissione: monsignor Charles Jude Scicluna, arcivescovo di Malta, e monsignor Godfrey Igwebuike Onah, vescovo di Nsukka (Nigeria).


Segue l’elenco completo dei Padri sinodali provenienti da tutto il mondo, di nomina pontificia, eletti ed ex officio, con i collaboratori, uditori e uditrici, consultori, assistenti e delegati fraterni delle varie Chiese cristiane. Sotto-segretario del Sinodo dei vescovi è monsignor Fabio Fabene, vescovo titolare di Montefiascone. Per quanto riguarda i membri di nomina pontificia si possono ricordare gli italiani, Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello stato della Città del Vaticano, il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, gran cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II e l’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi.