"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 maggio 2013

I giovani cristiani organizzano mercatini per pagarsi il viaggio alla prossima Gmg

By Fides

E' stato inaugurato mercoledì 1 maggio presso la chiesa caldea di San Giuseppe a Baghdad il mercatino fai-da te organizzato da giovani cristiani iracheni allo scopo di travare fondi per sostenere le spese del viaggio a Rio de Janeiro, dove loro stessi hanno intenzione di recarsi alla fine di luglio per partecipare alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg). L'originale iniziativa di fund raising dura per alcuni giorni e potrebbe rappresentare una esperienza pilota da rilanciare in altre chiese disseminate nel Paese. Sui banconi della piccola fiera, che ha visto fin dall'inizio una forte affluenza di acquirenti e curiosi, si trovano generi alimentari, vestiti, prodotti elettronici.
Le difficoltà economiche, le fatiche e le sofferenze che segnano la vita delle comunità cristiane in Iraq rendono ancora più vivo il desiderio dei giovani battezzati di vivere un'esperienza gioiosa di preghiera e di incontro con Papa Francesco e con nuovi amici provenienti da ogni parte del mondo. La raccolta di fondi attraverso il mercatino ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di di giovani cristiani appartenenti a confessioni diverse, che in tal modo hanno testimoniato in maniera semplice e concreta la loro unità di discepoli di Gesù Cristo.
Secondo i dati forniti dall'agenzia Ankawa, al momento si prevede che alla Gmg di Rio de Janeiro prenderanno parte almeno 170 giovani cristiani iracheni provenienti dalle province di Baghdad, Kirkuk e Dohuk.