"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

8 ottobre 2012

Una dispensa per la Prima Comunione dei bambini caldei che vivono in paesi di lingua tedesca.

By Baghdadhope*

I bambini e le bambine appartenenti alla chiesa caldea che vivono in Germania ed in Austria hanno da oggi uno strumento in più per la loro preparazione alla piena vita cristiana.
E’ stata pubblicata infatti a Monaco di Baviera una dispensa di 67 pagine a colori corredata da immagini per la preparazione al sacramento della prima comunione.
La dispensa, curata da Padre Sami Danka, il responsabile della Missione Caldea in Germania, è basata sul metodo di insegnamento del catechismo usato dallo stesso sacerdote quando era parroco della chiesa di San Pietro e Paolo a Baghdad e sarà pubblicata a breve anche in arabo.
Il libretto, sono le parole di Padre Danka a Baghdadhope, è stato scritto “perché  i ragazzi conoscano Gesù Cristo come loro vero amico”  ed è dedicato ai genitori che “desiderano un futuro luminoso per i loro figli nella vita secolare ed eventualmente in quella religiosa" ed agli educatori che, insieme alle famiglie ed alla chiesa “rendono i bambini consapevoli di essere i futuri missionari nel mondo.” 

 La dispensa è divisa in 18 lezioni – la prima è ad esempio intitolata  “Dio parla al cuore degli uomini” – ed ognuna di esse presenta l’argomento, una sintesi, le preghiere e delle domande alle quali i ragazzi devono rispondere.   
La scelta di pubblicare la dispensa in tedesco è, secondo Padre Danka, una scelta obbligata visto che la maggior parte dei bambini nati in Germania non parla né l’arabo né l’aramaico (la lingua liturgica della chiesa caldea) ma è comunque un modo per rafforzare i loro rapporti con la chiesa e di conseguenza rafforzare i loro legami con le proprie origini che tragici avvenimenti hanno allentato.