"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

14 ottobre 2012

Cerimonia solenne per l'apertura dell'Anno della Fede a Baghdad. Il Nunzio: "Ammiro i cristiani dell'Iraq"

By Baghdadhope*

Con una cerimonia solenne si è dato inizio a Baghdad all'Anno della Fede.
La Santa Messa si è svolta il pomeriggio di venerdì 12 ottobre nella cattedrale di San Giuseppe ed è stata celebrata da Mons. Jacques Isaac, ausiliare patriarcale caldeo e da Mons. Yousif Abba, vescovo siro cattolico di Baghdad.
Presente anche Mons. Giorgio Lingua, Nunzio Apostolico in Giordania ed Iraq che ha pronunciato l'omelia, Mons. Jean B. Sleiman, vescovo latino di Baghdad, Mons. Emmanuel Dabbaghian, vescovo armeno cattolico dell'Iraq, Mons. Gewargis Sliwa, vescovo di Baghdad della Chiesa dell'Est e rappresentanti di altre chiese, cattoliche e non, a dimostrazione di una volontà da parte di tutti i cristiani in Iraq di unirsi  in nome della fede in un solo Dio che li accomuna al di là dei particolarismi di rito e di riconoscimento di autorità diverse.

Nel corso della cerimonia, cui ha partecipato anche il Signor Raad Kachaci, presidente dell'ufficio governativo per i cristiani e le altre religioni, e che è stata trasmessa in diretta dal canale televisivo iracheno Al Sumaria (qui il link al video) - Padre Albert Hisham ha riassunto ai fedeli il significato e le tappe principali dell'Anno della Fede attraverso la proiezione di alcune diapositive. 

“Amore” è il termine che più ricorre nell’omelia pronunciata da Mons. Giorgio Lingua e letta in arabo per i fedeli da Padre Saad Sirop, il parroco della chiesa di San Giuseppe.
L’Amore di Dio che permette all’Uomo di superare qualsiasi difficoltà nella convinzione che, come diceva San Tommaso Moro: “Non accade nulla che Dio non voglia ed io sono sicuro che qualunque cosa avvenga, per quanto cattiva appaia, sarà in realtà sempre per il meglio.”
Una convinzione però che, come sottolinea con forza Mons. Lingua, non è un abbandonarsi passivamente e con rassegnazione alla volontà divina ma, anzi, si trasforma nel credente in un impeto attivo di chi sa che può compiere tale volontà anche nella vita di tutti i giorni, nelle azioni comuni, perché non c’è bisogno di essere santi per godere del privilegio di farlo.
Un privilegio che rende ogni fedele testimone dell’Amore di Dio e che trova il suo punto di partenza nel Cristo Risorto perché anche nelle situazioni peggiori, anche quando si pensa di essere entrati in una via senza uscita, ciò che ci conforta e rinsalda la nostra fede è il pensiero che per quanto Lui stesso abbia patito spiritualmente e fisicamente, per quanto Lui stesso abbia avuto l’impressione di essere stato abbandonato dal Padre Suo (Mt 27,46) alla fine si sia fidato di Lui e Gli abbia consegnato il Suo spirito (Lc 23,46) per Amore di Lui. Una fiducia ed un amore che hanno vinto la morte con la resurrezione.
Quell’amore e quella fede sono, secondo il Nunzio, ciò che dà ai cristiani la forza “di rimanere, di non fuggire” da quelle terre che, come le ha descritte il Santo Padre nel recente viaggio in Libano, hanno visto i primi passi della storia d’amore tra Dio e l’umanità.
Cristiani che, proprio come quelli dell’Iraq, Mons. Lingua dice di ammirare perchè “quotidianamente sono a contatto con il volto del Crocifisso e continuano a sperare ed a lavorare per la pace perché sanno che Cristo è risorto!”  e che sanno che Lui, proprio Lui, “è la speranza dei disperati, è la consolazione degli afflitti, è la gioia dei tristi, è la vita di coloro che sperimentano la morte. E’ il fondamento della nostra fede!”

   
La cerimonia, ed il calore con il quale i fedeli iracheni hanno risposto all'appello a partecipare all'Anno della Fede rappresentano un ennesimo segno di resistenza e vitalità di una comunità che ha molto sofferto ma che non vuole abbandonare il proprio paese nè dimenticare le proprie radici religiose.
E questo nonostante i pericoli che ancora oggi si corrono a vivere in Iraq e le tragedie che lì si sono vissute e che proprio in questi giorni tornano alla memoria di ognuno. 
Esattamente sei anni prima della cerimonia svoltasi a Baghdad, il 12 ottobre del 2006, si svolsero infatti i funerali di  Padre Paul Iskander, il sacerdote siro ortodosso rapito ed ucciso a Mosul dopo essere stato barbaramente mutilato. Il rapimento e l'omicidio di Padre Iskander segnarono l'inizio di un periodo particolarmente difficile per la chiesa in Iraq che subì rapimenti di altri sacerdoti e di nuovo l'uccisione di Padre Ragheed Kanni e dell'Arcivescovo caldeo di Mosul, Mons. Faraj P. Raho
Episodi che sembravano essere terminati nel 2007 ma che si ripresentarono in tutta la loro crudeltà di nuovo nel 2010 quando un commando attaccò la chiesa siro cattolica di Nostra Signora della Salvezza nel centro di Baghdad uccidendo decine di fedeli e due sacerdoti: Padre Thair Sad-alla Abd-al e Padre Waseem Sabeeh Al-Kas Butrous. 
Per ricordare il martirio di Padre Paul Iskander si è svolta a Mosul una celebrazione cui hanno partecipato il vescovo siro ortodosso della città, Mons. Nicodemus Dawood Matti Sharaf, il vescovo emerito della chiesa siro ortodossa Mons. Gregorius Saliba Chamoun, ed i vescovi della chiesa siro cattolica e caldea di Mosul, Mons. Boutrous Moshe e Mons. Emil Nona. 


Baghdadhope pubblica il testo integrale (Italiano ed Arabo) dell'omelia pronunciata da Mons. Lingua durante la celebrazione dell'apertura dell'Anno della Fede
            

Messa di apertura dell'Anno della Fede
Omelia del Nunzio Apostolico

Baghdad, 12 ottobre 2012


Introduzione
 "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura" (Mc 16, 15). Questo comando  del Signore risorto è diretto anche noi, cristiani del III Millennio.
Occorre sempre rinnovare il nostro entusiasmo ed il nostro metodo nell’annuncio del Vangelo. Per questo motivo, come sapete, è in corso a Roma l’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che ha luogo dal 7 al 28 ottobre ed ha come tema proprio “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.
Nello stesso tempo, per ricordare il grande avvenimento, a 50 anni dalla sua apertura, che ha dato un nuovo slancio alla vita della Chiesa cattolica nel secolo scorso, il Concilio Ecumenico Vaticano II, il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto un Anno della Fede. Come possiamo, infatti, trasmettere la fede se la nostra non è viva e profonda?
Nella Lettera Apostolica Porta Fidei con cui lo annuncia, il Papa scrive: “Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa esistenza nel mondo i cristiani sono infatti chiamati a far risplendere la Parola di verità che il Signore Gesù ci ha lasciato” (PF, N. 6). E nell’Esortazione Apostolica Ecclesia in Medio Oriente, che il Papa ha recentemente firmato in Libano, precisa: “L’approfondimento della vita di fede individuale e il rinnovamento interno alla Chiesa cattolica permetteranno la pienezza della vita di grazia e la theosis (divinizzazione). Così verrà data credibilità alla testimonianza” (EIMO, N. 3).

Credere in Dio-Amore

Riflettendo sul significato di un “Anno della Fede” mi sono chiesto: ma io credo veramente? e mi sono reso conto che esistono solo due possibilità: o credere o non credere. Ma qual è la differenza tra credere e non credere? Cosa deve cambiare nella mia vita se credo? La fede, infatti, “è un dono che interpella la nostra libertà e attende la nostra risposta”, ricorda ancora il Papa nell’Esortazione Apostolica Ecclesia in Medio Oriente (EMO, N. 3).
Innanzitutto occorre chiederci: che cosa credere? “Dio è amore” (1 Gv 4,16), afferma sinteticamente l’evangelista Giovanni nella sua prima lettera. 
È viva in me, in noi, la fede nell’amore di Dio? E che differenza c’è tra credere al Suo amore o non crederci?
Credere all’amore di Dio significa innanzitutto aver fede nella sua Divina Provvidenza, nonostante tutto!
Significa credere che nulla succede a caso, ma tutto è voluto o permesso dal Suo amore. Credere in “Dio-Amore” vuol dire allora avere la certezza che tutto quello che mi accade, tutto quello che ci accade è per il nostro bene!  Infatti “tutto concorre al bene di coloro che amano Dio” (Rm 8,28), afferma S. Paolo.
Questa era la convinzione di tanti santi, questa l’idea che ha permesso a molti di non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà. Le testimonianze sono innumerevoli. Santa Giuliana di Norwich, ad esempio, affermava: “Imparai dalla grazia di Dio che dovevo rimanere fermamente nella fede, e quindi dovevo saldamente e perfettamente credere che tutto sarebbe finito in bene”.  E Santa Caterina da Siena, che viveva in momento in cui la Chiesa attraversava un momento di grande sbandamento, affermava: “Tutto viene dall’amore, tutto è ordinato alla salvezza dell’uomo, Dio non fa niente se non a questo fine”.
Quanto bisogno abbiamo anche noi, qui in Iraq, a Baghdad, di rinnovare la nostra fede nella Divina Provvidenza, nell’Amore di Dio! “Non accade nulla che Dio non voglia, e io sono sicuro che qualcuna cosa avvenga, per quanto cattiva appaia, sarà in realtà sempre per il meglio” era la convinzione di San Tommaso Moro.

Rispondere all’amore di Dio
Fede nell’Amore di Dio significa quindi abbandonarsi alla Sua volontà, non nel modo passivo di chi pensa: “le cose dovrebbero andare meglio, purtroppo vanno così, sia fatta la Sua volontà!”. No, questa è semplice rassegnazione, questo è fatalismo. Non dobbiamo pensare di rassegnarci alla volontà di Dio, dobbiamo pensare che POSSIAMO compiere la Sua volontà. Non c’è nulla di più bello, di più grande, che poter fare la Sua volontà. Nella Sua volontà è la nostra pace! E pensate che tutti, in ogni momento, in ogni circostanza possiamo fare la Sua volontà. Non è riservata ai santi, a degli eroi, ai consacrati, ai sacerdoti: tutti, genitori e figli, professori e operai, guardie e carcerati, tutti, nel momento presente, possono fare la volontà di Dio e così rispondere, concretamente, al Suo amore! Non è bello questo? Non è consolante? Sì, noi dimostriamo di credere all’amore di Dio quando con gioia compiamo bene i nostri doveri quotidiani, coscienti che sono la Sua volontà su di noi ed accettiamo tutti gli imprevisti come dono del Suo amore. Se noi facciamo bene la nostra parte,  siamo sicuri che, a maggior ragione - se così possiamo dire - Dio farà bene la Sua e continuerà a guidare la storia, la nostra vita con il suo amore provvidente.

Lo specifico della fede cristiana
Certo, la fede nell’amore di Dio è comune a tutte le religioni. Anche i nostri fratelli musulmani credono in Dio clemente e misericordioso. Allora dobbiamo domandarci: dov’è, dunque, lo specifico della nostra fede?

“Dio è Amore” perché è Uno e Trino. Le tre persone della Santissima Trinità, che sono un solo Dio, si amano dall’eternità. Non potrebbe essere amore eterno se non ci fosse stata la possibilità di una relazione eterna. Ma come si fa a credere una cosa del genere? Come si fa a pensare, ad immaginare che un solo Dio sia composto da tre Persone e che tutte e tre sono l’Unico Dio?
La nostra fede non può essere concepita senza una rivelazione. Senza che il Figlio stesso di Dio ci abbia fatto conoscere l’intimità di Dio, il suo cuore. La nostra fede si fonda su un avvenimento: la risurrezione di Cristo, del Figlio di Dio fatto uomo: “se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede” (1 Cor 15,14).

Il Crocifsso-Risorto fondamento della nostra fede

Cristo risorto, è questo il punto di partenza della nostra fede! Credere nella risurrezione non è qualcosa di dimostrabile. Per questo la fede è un dono. Questa fede ci è stata trasmessa, e noi l’abbiamo accolta, e vi abbiamo aderito, non solo perché avevamo fiducia nei nostri genitori, ma perché ne abbiamo fatto esperienza. Abbiamo potuto verificare che vivere credendo è diverso dal vivere senza credere! La fede si alimenta con la fede. “La fede, infatti, cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e quando viene comunicata come esperienza di grazia e di gioia” (PF, 7). “Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21). Abbiamo creduto perché abbiamo sperimentato l’amore. Abbiamo creduto perché abbiamo amato. Abbiamo visto la differenza tra amare e non amare! La testimonianza di tanti martiri e santi ci ha confermati nella nostra fede, per questo dobbiamo vivere la nostra fede per essere anche noi dei testimoni! Testimoni dell’amore di Dio, ecco chi sono i credenti! Non possiamo spiegare a parole la nostra fede, non riusciremo a convincere nessuno con i nostri ragionamenti: possiamo solo testimoniare l’amore, è questo che suscita la fede. 

Sentendo alcune storie di rifugiati siriani in Giordania alcuni giorni fa sono rimasto sconvolto e so che molti di voi hanno conosciuto e sperimentato simili atrocità. E mi domandavo: dov’è l’amore di Dio in tutto questo? Dov’è l’amore di Dio nel dolore degli innocenti, nei carcerati torturati, nel dramma degli orfani, nelle sofferenze dei malati, nelle paure dei perseguitati, nel pianto dei disperati, nella solitudine degli anziani abbandonati, nei poveri disprezzati, nella precarietà di chi non trova lavoro, nell’angoscia dei tanti che muoiono di fame in mezzo all’indifferenza del mondo?
“Se Cristo non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede”! Ma non dobbiamo dimenticare che il Risorto è il Crocifisso! Lui ha provato cosa vuol dire essere ingiustamente accusati, ha provato la sofferenza fisica e il tradimento degli amici, la solitudine, la fame e la sete, ha sperimentato l’odio incomprensibile, ha avuto l’impressione persino di essere abbandonato anche da Dio, che riteneva padre, quando ha gridato “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Mt 27,46). Eppure, ha trovato la forza di compiere l’estremo e più puro atto di fede, pregando subito dopo: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito” (Lc 23,46). Si è fidato di Dio, ha creduto nell’amore del Padre nonostante tutto. E Dio lo ha risuscitato. La vita ha vinto la morte, l’amore ha vinto l’odio. Quando tutto sembrava finito, tutto ha avuto un nuovo inizio! Questa è la nostra fede: tutto vince l’amore. Gesù crocifisso è risorto.

La fede illumina la dura realtà quotidiana
Come sapete nel recente viaggio di Papa Benedetto XVI in Libano, il Santo Padre ha auspicato che i cristiani non abbandonino queste terre che hanno visto i primi passi della storia d’amore tra Dio e l’umanità ed ha detto che dobbiamo fare di tutto per aiutarli a rimanere. È facile chiedere di rimanere, ma come convincere coloro che incontrano enormi difficoltà ogni giorno? Credo che solo questa fede, solo vedendo il volto del Crocifisso nelle contrarietà della vita, nelle difficoltà di ogni giorno, può dare la forza di rimanere, di non fuggire. Solo chi ama veramente Gesù crocifisso e abbandonato può trovare la forza e il senso nelle difficoltà e superare le prove. Ammiro i cristiani di Baghdad, di Mossoul, della Siria, della Palestina, che quotidianamente sono a contatto con il volto del Crocifisso e continuano a sperare e a lavorare per la pace perché sanno che è Risorto! La croce di Cristo si distende nello spazio e nel tempo: è sempre Lui, il nostro Redentore, che ha preso su di sé i peccati del mondo, le sofferenze dell’umanità, ed aspetta il nostro amore.

“La Chiesa, scrive ancora Benedetto XVI nella citata Lettera Porta Fidei, «prosegue il suo pellegrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio», annunziando la passione e la morte del Signore fino a che egli venga (cfr 1Cor 11,26). Dalla virtù del Signore risuscitato trae la forza per vincere con pazienza e amore le afflizioni e le difficoltà, che le vengono sia dal di dentro che dal di fuori” (PF, 6).

Credere nell'Amore e ricominciare sempre 
Gli unici ostacoli alla Divina provvidenza sono i nostri peccati, il nostro rifiuto di compiere ciò che Lui vuole da noi.

Forse qualcuno può pensare di aver fatto del male, di aver fatto degli sbagli che non si possono rimediare. No! Anche se abbiamo sbagliato possiamo sempre ricominciare. Se Dio chiede a noi di perdonare fino a 70 volte 7, non sarà Lui, che è Amore, ben più disposto di noi a perdonarci?
“L’Anno della fede, in questa prospettiva, è un invito ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo. Nel mistero della sua morte e risurrezione, Dio ha rivelato in pienezza l’Amore che salva e chiama gli uomini alla conversione di vita mediante la remissione dei peccati (cfr At 5,31)”, scrive ancora il Papa nella lettera PF al N. 6. Occorre programmare nel corso di questo anno una bella celebrazione penitenziale perché rinnovare la fede ci fa prendere meglio coscienza dei nostri peccati e ci fa crescere nella convinzione che l’amore di Dio è più grande!
Commentando la sua prima Lettera Enciclica Deus caritas est, il Papa ha indicato ai credenti e al mondo intero Dio come sorgente dell’amore autentico: “Solo l'amore di Dio può rinnovare il cuore dell'uomo, e solo se guarisce nel cuore l'umanità paralizzata può rialzarsi e camminare. L'amore di Dio è la vera forza che rinnova il mondo” (Angelus, 19 febbraio 2006).
Coraggio, dunque! Ridiciamo il nostro Sì a Cristo e all’amore misericordioso di Dio. Solo Lui può donarci un cuore capace di amare e di perdonare. Solo Lui può liberarci dalle nostre paralisi e dai nostri dubbi. Solo Lui può rialzarci e rimetterci in cammino. Deboli o lontani che siamo non dobbiamo abbatterci, perché in Cristo, venuto a liberarci dai nostri peccati, è la nostra speranza.
Chiediamo al Signore in questo Anno della Fede di aumentare la nostra poca fede. Vedremo le cose in modo diverso, vedremo la realtà (l’amore di Dio) oltre l’apparenza (le fatiche umane). Cristo crocifisso-risorto è la speranza dei disperati, è la consolazione degli afflitti, è la gioia dei tristi, è la vita di coloro che sperimentano la morte. È il fondamento della nostra fede!

 

قداس افتتاح سنة الايمان

موعظة السفير البابوي
بغداد، 12 أوكتوبر 2012


مقدمة
"أذهبوا الى العالم أجمع وأكرزوا بالانجيل للخليقة كلها" (مرقس 16/ 15). هذه هي وصية الرب القائم من بين الاموات الموجهة لنا، نحن مسيحيين الألف الثالث.
ينبغي علينا أن نجدّد حماسنا وطرق التبشير بالانجيل. وبهذه المناسبة، كما تعرفون، ينعقد في روما مجمع الاساقفة للفترة من 7 – 28 أوكتوبر تحت شعار "التبشير الجديد لتوصيل الايمان المسيحي".
وفي الوقت نفسه، تريد الكنيسة وقداسة الحبر الأعظم البابا بندكتس السادس عشر، أن يُذكرنا بالحدث الكبير من القرن الماضي، وهي ذكرى مرور خمسون سنة على افتتاح المجمع الفاتيكاني الثاني، الذي أعطى لحياة الكنيسة الجامعة حيوية جديدة. فكيف نستطيع اليوم ان ننقل الايمان الى الآخرين إذا لم يكن إيماننا حياً وعميقاً؟
في رسالة البابا "باب الايمان" التي أعلن فيها سنة الايمان يكتب ما يلي: "تجدّد الكنيسة يقوم أيضاً من خلال حياة المؤمنين. فالمسيحيون بتواجدهم في العالم يعملون وفق دعوتهم كي تسطع كلمة الحق التي تركها لنا الرب يسوع المسيح" (باب الايمان، رقم 6). وفي الارشاد الرسولي للكنيسة في الشرق الاوسط، التي وقعها البابا قبل اسابيع في لبنان، يحدّد: "ان التعمق في حياة الايمان الفردية والتجدّد الروحي داخل الكنيسة الكاثوليكية سيسمحان ببلوغ ملىء حياة النعمة والتأله وهكذا تكتسب الشهادة مصداقية" (أرشاد رسولي من أجل الشرق، رقم 3).

الايمان بالله - المحبة
وأنا أتأمل في معنى "سنة الايمان" سألتُ نفسي: هل أنا مؤمن حقيقي؟ فعرفت بأن هناك أجابتين على هذا التساؤل: أما أن أكون مؤمناً أو لا أكون مؤمناً! وما هو الاختلاف بين الايمان وعدم الايمان؟ ما الذي يجب ان يتغير في حياتي عندما أومن؟ فالايمان هو: "هبة من عند الله الذي يُناشد حريتنا وينتظر منّا جواباً" كما يقول البابا في الارشاد الرسولي "الكنيسة في الرشق الاوسط" (رقم 3).     
 
علينا وقبل كل شيء أن نسأل أنفسنا: ما هو الايمان؟ "الله محبة" (1 يو 4/ 16)، يلخص بايجاز الانجيلي يوحنا في رسالته الأولى.
فهل حبُّ الله حيّ في أو فينا؟ وما الاختلاف الذي يوجد بين الايمان بحبّه وعدم الايمان؟ الايمان بمحبة الله يعني الايمان بعنايته الإلهية، رغم كلّ شيء! يعني الايمان أذن بان ما من شيء يقع صدفة، بل أن كلّ شيء مراد وموعود بحبّه. الايمان "بالله – محبة" يعني أن نمتلك اليقين بان كلّ ما يحدث لي، كلّ شيء هو من أجل خيري! يؤكد الرسول بولس بأن "كلّ الاشياء تعمل معاً من أجل خير الذين يؤمنون بالله" (رومية 8/ 28).  
هذه هي قناعة الكثيرين من القديسيين، والفكرة التي سمحت للكثيرين لعدم الاستسلام أمام الصعوبات. كثيرة هي الشهادات. القديس جوليانا النرويجية مثلاً، كانت تقول: "تعلمتُ من نعمة الله البقاء ثابتة بالايمان، وأن أومن بصورة راسخة وكاملة فان كلّ شيء ينتهي للخير". القديسة كاترينة السيانية والتي عاشت في زمن كانت الكنيسة تمرّ به في أزمة، كانت تقول: "كلّ شيء يأتي من محبة الله، وممنظم نحو خلاص الانسان، فالله لا يعمل شيء إلا لهذه الغاية".
هذا ما نحتاج إليه اليوم، هنا في العراق، في بغداد، أن نبقى نجدّد إيماننا بالعناية الالهية، بمحبة الله! لقد كان القديس توما الاكويني مقتنعاً بأن: "لا شيء يحصل إذا لم يريده الله، وأنا واثق بأن كلّ شيء، حتى السيء منه، سيكون من أجل الخير (الافضل)".

الجواب على محبة الله
الايمان بمحبة الله يعني أذن أن نسلم أنفسنا لإرادته، ولكن ليس بالمعنى السلبي كما يُعتقد: "كان يمكن للأشياء أن تكون أحسن، ولكن للأسف أنها على هذه الحال، فلتكن مشيئتك!" لا، إن هذا هو الخنوع، وهذه هي القدرية. لا يجب أن نكون خانعين أمام إرادة الله، بل علينا أن نفكر بأننا يمكن أن نكملها. فلا يوجد أجمل، وأعظم، من عمل مشيئة الله. ففي مشيئته سلامنا! يجب أن تعرفوا باننا جميعاً، في كلّ لحظة، نستطيع أن نعمل مشيئة الله. فمشيئة الله ليست حكراً على القديسيين، والابطال، والمكرسين، والكهنة: جميعناً، أباء وأمهات، أولاداً، أساتذة وعمال، شرطة ومسجونين، جميعنا، في هذه اللحظة الحاضرة، يمكن أن نعمل إرادة الله وأن نجيب بواقعية، على حبّه. أليس هذا جميلاً؟ أليس هذا معزياً؟ نعم، أننا نبرهن على إيماننا بمحبة الله عندما نتمّم بفرح واجباتنا اليومية، عارفين بأنها إرادة الله لنا وأن نقبل كلّ ما يحدث طارئاً كعطيّة حبّه لنا. فإذا أتممنا دورنا، فإننا على يقين بان الله سوف يعمل دوره وسيستمر بقيادة تأريخنا، وحياتنا بعناية محبته الالهية.

خصوصية الايمان المسيحي
إن الايمان بمحبة الله هو شيء عام وموجود في كل الأديان. فأخوتنا المسلمين يؤمنون بان الله رحمان رحيم. ولهذا علينا أن نسال انفسنا: أين تكمن أذن خصوصية الايمان المسيحي؟
"الله محبة" لانه واحد وثالوث. فالاقانيم الثلاثة في الثالوث الاقدس، التي هي إله واحد، تعيش (حركة) حبّ أبدية. ولا يمكن للحب أن يكون أبدياً إذا لم تكن العلاقة أبدية. ولكن كيف يمكن الايمان بشيء من هذا القبيل؟ كيف يمكن فهمه، أو تصور ان الله الواحد مكون من ثلاثة أقانيم وأن الثلاثة هي إله واحد؟
أن إيماننا المسيحي لا يمكن فهمه بدون الوحي الالهي. فابن الله نفسه هو الذي عرّفنا باعماق الله وقلبه. يتأسس إيماننا على حدث: قيامة المسيح، ابن الله المتجسد: "فإذا لم يقم المسيح من بين الاموات، فإيماننا باطل وكرازتنا باطلة" (1 كور 15/ 14).

المصلوب – القائم هو أساس إيماننا
المسيح القائم هو نقطة الانطلاق (لفهم) إيماننا! ليس الايمان بالقيامة شيئاً يمكن البرهنة عليه (عقلياً). ولهذا فأن الايمان هو عطيّة. لقد تسلمنا الايمان، وقبلناه، وأتحدنا به، ليس للثقة التي كانت لنا بوالدينا، بل لاننا أختبرناه. لقد تحققنا من العيش بإيمان يختلف عن العيش بدونه! فالايمان يغذي الايمان. "ينمو الايمان عندما نعيشه كحبّ نتقبله وعندما ننقله كخبرة نعمة وفرح" (باب الايمان، رقم 7). "فمَن يحبني يحبّه أبي وأنا أحبّه وأعلن له ذاتي" (يو 14/ 21). لقد آمنا لاننا أختبرنا المحبّة. آمنا لاننا أحببنا. عشنا الفرق بين أن نحب وأن لا نحب. أن شهادة العديد من الشهداء والقديسيين رسختنا في الايمان، ولهذا يجب ان نعيش إيماننا لنصير شهوداً بدورنا! فمن هم المؤمنون بالله؟ أنهم شهود لمحبة الله! لا يمكننا أن نشرح غيماننا بالكلمات، ولا يمكننا أن نُقنع الآخرين بالبراهين العقلية: نستطيع فقط أن نشهد للحبّ، وهو الذي يبعث الايمان (في النفس).
وأنا أصغي الى شهادات بعض السوريين اللاجئين في الاردن روعني ما سمعت وأعرف جيدا كيف أن الكثيرين منكم قد عرفوا واختبروا مثل هذه الفضائع. وكنت أسال نفسي: أين هو حب الله في كل ما يحصل؟ أين هو حبّ الله في ألم الأبرياء، والسجناء المعذبين، وماساة الايتام، وعذاب المرضى، وخوف المضطهدين، وفي بكاء اليائسين، وعزلة الشيوخ المتروكين، والفقراء المرذولين، وفي ضعف من ليس لديه عمل، وفي عذاب أولئك الذين يموتون من الجوع أمام لا أبالية العالم؟
"إذا لم يقم المسيح من بين الاموات، فإيماننا باطل"! لا يجب أن ننسى بان القائم هو المصلوب! لقد عرف معنى أن يكون الانسان مُدان وهو بريء، واختبر الألم الجسدي وخيانة الاصدقاء، العزلة، الجوع والعطش، وأختبر الحقد الأعمى، حتى أنه ظنّ أنه متروك من الله، الذي كان يعتقده أباً له، عندما صرخ: "إلهي إلهي، لماذا تركتني؟" (لوقا 23/ 46). ومع هذا كلّه، وجد القوة للقيام بأظم فعل أيمان، عندما صلى: "أبي، أني أستودع روحي بين يديك" ( لوقا 23/ 46). ورغم كلّ ما حدث، وثق بالله، وآمن بحبّ الآب. فأقامه الله. الحياة غلبت الموت، والحب غلب الحقد. فعندما كان كلّ شيء يبدو منتهياً، كانت البداية الجديدة! هذا هو إيماننا: الحبّ ينتصر على كلّ شيء. المسيح المصلوب قام.
        
الايمان ينير الواقع اليومي الصعب
كما تعرفون، أن زيارة البابا الأخيرة الى لبنان، حثّ فيها المسيحيين الى التمسك بأرضهم التي كانت الاولى التي شهدت على تاريخ محبة الله بالانسانية وأن علينا جميعاً المساعدة لكي يبقوا فيها. من السهل أن نطلب من الآخرين البقاء، ولكن كيف نقنع أولئك الذين يتواجهون أعتى الصعوبات في كلّ يوم بالبقاء؟ وأعتقد بان هذا الايمان، الذي هو رؤية وجه يسوع في متناقضات الحياة، في صعوباتنا اليومية، يستطيع أن يعطينا القوة للبقاء، وعدم الهرب. فقط من يُحب يسوع المصلوب ويٌسلم نفسه بيديه يستطيع أن يجد القوة والمعنى في الصعوبات وان يتجاوز التجارب. أنا معجب بمسيحي بغداد والموصل وسوريا وفلسطين، الذين هم على أتصال يومي بوجه المسيح المصلوب ويواصلون الرجاء والعمل من أجل السلام لانه يعرفون أنه قد قام! صليب المسيحي يمتد في الزمان والمكان: فهو فادينا، الذي حمل خطايا العالم، وعذابات الانسانية، وينتظر محبتنا.
يقول البابا بندكتوس السادس عشر في رسالة "باب الايمان": "الكنيسة تتقدم في مسيرتها التي تحفّها الاضطهادات وتعزيات الله وهي تعلن صليب الرب وموته إلى أن يأتي (1 كور 11/ 26). إن عضد الرب القائم من الاموات هو قوّتها التي تساعدها على أن تقهر بالصبر والمحبة النكبات والصعوبات التي تأتيها من الخارج" ( رقم 6).

الايمان بالحب والبدء دوما من جديد
إن العائق الوحيد أمام العناية الالهية هو خطايانا، ورفضنا تتميم ما يريده منّا. وقد يعتقد واحدنا بانه قد ارتكب خطيئة ما في وقت ما والتي لا يمكن غفرانها. لا، حتى وأن كنّا مخطئين يمكننا أن نبدأ من جديد. إذا كان الله يطلب منّا أن نغفر سبعين مرة سبعة مرات، كم بالأحرى هو، الذي كلّه محبة، مستعد أن يغفر لنا؟
يكتب البابا بأن: "سنة الايمان دعوة لعودة أصيلة ومتجددة الى الرب مخلص العالم الأوحد. ففي سرّ موته وقيامته كشف الله بكمال الوضوح عن الحبّ الذي يخلّص ويدعو البشر لأن يبدّلوا حياتهم بغفران الخطايا (أعمال الرسل 5/ 31). ولهذا يجب أن ننظم في هذه السنة احتفال بالتوبة لان تجديد الايمان يدفعنا للوعي أكثر بخطايانا ويجعلنا ننمو في الاعتقاد بأن محبة الله أكبر وأعظم (من خطايانا).
كتب البابا في تعليقه على رسالته "الله محبة" بان الله هو نبع الحبّ الاصيل لكل المؤمنين والعالم أجمع: "فقط حبّ الله هو القادر على تجديد قلب الانسان، وفقط الانسانية المقعدة التي تحتبر هذا الشفاء في قلبها يمكن أن تقوم وتمشي من جديد" (صلاة السلام الملائكي، 19 شباط 2006).
فلنتشجع! لنعيد قول "نعم"للمسيح ولحبّ الآب الرحيم. هذا الحبّ فقط يمكنه أن يعطينا قلباً قادراً على الحبّ والغفران. هذا الحبّ فقط يمكنه أن يحرّرنا من عجزنا وشكوكنا. حبّ الله فقط قادر أن يرفعنا وأن يضعنا على الطريق الصحيح. ضعفاء أو بعيدين أياً كنّا لا يجب ان نستسلم، ففي المسيح، الذي جاء ليُحرّرنا ممن خطايانا، رجاؤنا.
فلنسأل الرب في سنة الايمان هذه ليزيد إيماننا. سنرى الاشياء مختلفة، وسنرى الواقع (حبّ الله) ما وراء الظواهر (الاتعاب البشرية). المسيح المصلوب – القائم هو رجاء اليائسين، ومعزي المهمومين، وفرح المحزونين، وحياة أولئك الذي يختبرون الموت. المسيح أساس إيماننا