"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

29 marzo 2007

Anche la Chiesa Copta Ortodossa onora Sarkis Aghajan


Fonte: Ankawa.com


Sembra proprio che i cristiani in Iraq abbiano trovato in Sarkis Aghajan, Ministro delle Finanze del Governo Regionale Curdo ed anch'egli cristiano, il nuovo protettore. Nel 2006 ad esprimergli gratitudine erano state la Chiesa Cattolica Caldea, quella Siro Ortodossa e quella Assira dell'Est conferendogli le proprie onorificenze e
spendendo per lui parole di profondo apprezzamento.
A queste chiese si è aggiunta ora la Chiesa Copta Ortodossa che il 21 marzo, per mano del Vescovo Abraham, vescovo di Gerusalemme e del Medio Oriente, gli ha conferito, per volere di Papa Shenouda III, l'onorificenza di San Marco.
Clicca su "leggi tutto" per l'articolo di Baghdadhope
A parte le ovvie e generiche parole di ringraziamento non ci sono ancora dichiarazioni sulle motivazioni del gesto. La chiesa copta in Iraq, ha avuto grande diffusione negli anni 80 quando fu necessario far arrivare dall'Egitto molti lavoratori per sostituire gli iracheni impegnati nella guerra contro l'Iran, ma non è certo una chiesa che conti su profonde radici nel paese o su un gran numero di fedeli considerando che in tutto l'Iraq fino a prima dell'ultima guerra c'era una sola chiesa copta ortodossa nel quartiere di Shorja affidata ad un sacerdote egiziano, ed un terreno concesso dal governo, sempre a Baghdad, su cui era iniziata la costruzione di un nuovo edificio di culto interrotta dalla guerra.
La chiesa di Shorja è ancora aperta, anche se affidata ad un diacono, ma certo ora è il Kurdistan, il "feudo" di Sarkis Aghajan, ad accogliere i lavoratori egiziani utili al boom economico che la regione sta vivendo, e forse è arrivato il momento che la chiesa copta abbia proprio lì un edificio di culto e nessuno, attualmente, più di Sarkis Aghajan può essere utile allo scopo.

By Baghdadhope