"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 maggio 2022

La Conferenza Episcopale Latina delle Regioni Arabe saluta la nomina di mons. Paolo Martinelli


La Conferenza Episcopale Latina delle Regioni Arabe (CELRA) in un comunicato saluta la nomina di mons. Paolo Martinelli, come nuovo Vicario apostolico dell'Arabia del sud. Nominato dal Papa il 1° maggio scorso, mons. Martinelli, frate minore cappuccino attualmente vescovo ausiliare di Milano, succede al confratello monsignor Paul Hinder dopo la sua rinuncia presentata per raggiunti limiti di età.
Nel comunicato firmato dal Presidente della Conferenza, il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, si afferma che la nomina di mons. Martinelli non significa separarlo dalla Chiesa di Milano, «ma è piuttosto un appello all'apertura a un mondo nuovo e a una comunità cristiana multiculturale, integrata in un ambiente islamico ricco di iniziative".
Nel ricordare che il Vicariato Apostolico comprende tre Paesi: il Sultanato dell'Oman, gli Emirati Arabi Uniti e lo Yemen, il comunicato sottolinea che si estende su un'area di 930.000 km2 ospita 17 centri pastorali, ed è servito da circa 65 sacerdoti, e poi spiega che "la nuova esperienza di vita sarà sicuramente piena di opportunità, ma si pongono anche delle sfide, fra cui una delle più grandi è quella di essere una chiesa dallo spirito libero che vuole uscire per incontrare estranei sulla strada".
Il comunicato dei vescovi della Conferenza Episcopale delle Regioni Arabe si conclude esprimendo la gioia dei suoi membri di poter incontrare di persona mons. Martinelli nel corso della prossima riunione che si terrà a Roma, dal 29 al 31 agosto.
Il Vicariato Apostolico dell'Arabia Meridionale fa parte della Conferenza dei Vescovi Latini della Regione Araba (CELRA) che comprende Egitto, Siria, Iraq, Libano, Giordania, Palestina, Israele, Cipro, Gibuti, Somalia e i Paesi della Penisola Arabica.

Mons. Paolo Martinelli
Nato a Milano il 22 ottobre 1958, Martinelli nel 1978 matura la vocazione francescana ed entra nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di san Carlo in Lombardia. Ordinato sacerdote nel settembre nel 1985, studia e insegna Teologia in diversi atenei pontifici. Il 24 maggio 2014 viene nominato vescovo ausiliare di Milano. L’ordinazione episcopale avviene nel Duomo il 28 giugno 2014. Nel capoluogo ambrosiano svolge il ministero di vicario episcopale per la Vita consacrata e per la Pastorale scolastica, è inoltre delegato della Cei per la Vita consacrata e la Pastorale della salute. Nella Cei è presidente della Commissione episcopale per il Clero e la Vita Consacrata. Molte le sue collaborazioni con le Congregazioni presso la Santa Sede.