"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

22 ottobre 2021

Chiesa caldea: Ordinazione episcopale di Mons. Thabet Habeb Yousif Al Mekko

By Baghdadhope* - Patriarcato Caldeo

Foto Patriarcato caldeo
Si è svolta oggi ad Erbil la cerimonia di ordinazione episcopale di Mons. Thabet Habeb Yousif Al Mekko, vicario episcopale della diocesi caldea di Alqosh con diritto di successione.
Mons. Al Mekko è nato il 14 febbraio del 1976 a Karamles, uno dei villaggi cristiani della Piana di Ninive, nel nord Iraq. Ha due fratelli e tre sorelle.  
Dopo essersi laureato in Geologia ha conseguito la laurea in Teologia ed il dottorato in Scienze Patristiche presso l'Istituto Patristico "Augustinianum" di Roma, istituzione universitaria cattolica aggregata alla Pontificia Università Lateranense. 
Ordinato sacerdote il 25 luglio 2008 ha prestato servizio sacerdotale nella chiesa di Mar Addai a Karamles dal 2011 al 2014 quando ha iniziato ad operare ad Erbil a favore dei cristiani rifugiati cacciati dalle loro case di Mosul e della Piana di Ninive dall'ISIS. Dal 2017 è tornato a prestare servizio a Karamles contribuendo alla ricostruzione del villaggio devastato durante l'occupazione da parte dell'ISIS.     
Attualmente insegna Patristica presso la facoltà teologica Babel College.
La cerimonia di ordinazione è stata presieduta dal patriarca della chiesa caldea, Cardinale Mar Louis Raphael Sako, assistito dal vescovo di Alqosh, Mons. Mikha P. Maqdassi e dall'arcivescovo di Mosul Mons. Moussa Najib Mikhael O.P 
Presenti alla cerimonia per la chiesa caldea i vescovi Mons. Basel Yaldo, Mons. Robert Jarjis, Mons. Felix Shabi, Mons. Bashar M. Warda CSsR, Mons. Shleimun Warduni, Mons. Habib Al Naufali e Mons. Thomas Yousif Mirkis O.P, il Nunzio Apostolico in Iraq Mons. Mitja Leskovar e numerosi altri rappresentanti di altre chiese come quella siro-cattolica, quella siro ortodossa, quella assira e quella antica dell'est.