"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 gennaio 2019

Ordinazione di due nuovi vescovi caldei: Mons. Najib Mikhael Moussa, O.P. e Mons. Robert Saeed Jarjis

By Baghdadhope*

Si svolgerà domattina alle 10,00 nella cattedrale caldea di San Giuseppe a Baghdad la cerimonia di ordinazione episcopale del nuovo vescovo di Mosul, il Domenicano Mons. Najib Mikhael Moussa e del nuovo vescovo ausiliare Monsignor Robert Saeed Jarjis. A guidare la celebrazione sarà il Patriarca della chiesa caldea, il Cardinale Mar Louis Sako.
Foto Patriarcato Caldeo.
A sx Mons. Moussa a dx Mons. Jarjis

Alcune note biografiche dei due nuovi vescovi tratte dal bollettino vaticano

Monsignor Najib Mikhael Moussa, O.P., è nato a Mosul (Iraq) il 9 settembre 1955. Ha fatto studi civili nel campo dell'industria del petrolio.
Entrato nell’Ordine dei Predicatori, è andato in Francia per il noviziato e ha fatto la Professione semplice il 4 ottobre 1981. Ha ottenuto un Diploma post-laurea (DESU) in teologia pratica e comunicazione e poi un Master e Diploma Superiore in Teologia Cattolica (DSTC). È stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1987 e poi rientrato a Mosul dove faceva l’archivista conventuale dal 1° gennaio 1988.
È il Direttore e fondatore del Digital Center for Oriental Manuscripts di Mosul (CNMO) dal 9 settembre 1990. È stato membro della Commissione ecumenica dei Vescovi di Nineveh durante alcuni anni dal 10 marzo 2001. È stato Professore di teologia pastorale e comunicazione presso il Babel College (Seminario Caldeo), prima in Baghdad e poi ad Erbil.
P. Najib è stato alcuni mesi negli USA per proseguire la formazione e poi è rientrato ad Ankawa, il quartiere cristiano di Erbil.
È stato molto di aiuto agli sfollati di Mosul e della piana di Nineveh durante la tragedia dei cristiani ad opera dell'ISIS.
Parla la lingua araba, siriaca, francese e inglese.

Monsignor Robert Saeed Jarjis, cui è stata assegnata la sede titolare di Arsamosata, è nato a Baghdad il 23 ottobre 1973. Ha fatto gli studi di medico veterinario all’Università di Baghdad ottenendo la licenza e un master. È entrato nel Seminario patriarcale di Baghdad e ha studiato al Babel College. È stato poi inviato a Roma, al Collegio Urbano, come seminarista, per continuare la sua formazione nella Pontificia Università Urbaniana ed è stato ordinato sacerdote a Roma il 27 aprile 2008 da Papa Benedetto XVI.
Ha studiato poi al Pontificio Istituto Biblico e ha ottenuto la licenza in teologia biblica nel 2001. Rientrato a Baghdad è stato parroco per 7 anni della Parrocchia Santa Maria Assunta nel quartiere al Mansour nella Capitale. Attualmente, da qualche mese, è parroco della Cattedrale San Giuseppe; è collaboratore locale della Nunziatura Apostolica già da qualche anno.
Parla l’arabo, l’italiano, il siriaco e conosce l’inglese.