"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

30 agosto 2008

Notizie dei cristiani in Iraq

By Baghdadhope

Fonte e foto:
Ankawa.com
Kirkuk: Si erano già incontrati per pregare insieme per la pace e la riconciliazione in Iraq lo scorso 19 agosto. Sono i capi di tutte le componenti religiose e politiche di Kirkuk. Se il primo incontro di preghiera era avvenuto nella moschea sunnita di Domez, il secondo, che ha visto la partecipazione dei vari segmenti che compongono il tessuto sociale di Kirkuk – religiosi, politici e militari, sunniti, sciiti e cristiani, arabi, curdi e turcomanni – si è svolto nella Cattedrale Caldea del Sacro Cuore della città dove Monsignor Luis Sako ha chiesto di pregare per la pace, base della coesistenza, di rinunciare alla violenza ed all’intolleranza, ed a lavorare insieme per i diritti di ogni componente della società.


Bassora: Ordinazione sacerdotale per la chiesa Armena Apostolica nell'antica chiesa dedicata alla Vergine Maria (1870) alla presenza del vescovo dell'Iraq, Monsignor Avak Asadourian, e di rappresentanti delle chiese siro cattolica, siro ortodossa e caldea.
Erbil: Santa Messa celebrata nella chiesa Assira dell'Est di Mar Gewargis da Monsignor Gewargis Sliwa, vescovo dell'Iraq, della Giordania e della Russia. Concelebranti Padre Ishan Dawood Philips e Padre Shmuel Bahran, parroco della chiesa dedicata a San Giovanni Battista.

Ein Baqara: Inaugurazione della chiesa di Mar Addai Apostolo ad opera di Mar Thoma, vescovo di Nineveh dell'Antica Chiesa Assira dell'Est.