"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

23 gennaio 2023

La chiesa caldea condanna il rogo di una copia del Corano a Stoccolma

By Baghdadhope* - Patriarcato caldeo - AGI

Foto Patriarcato caldeo

Il Cardinale Louis Raphael Sako, patriarca della chiesa caldea, ha condannato  a nome di tutta la comunità da lui rappresentata il rogo di una copia del Corano avvenuta davanti all'ambasciata turca a Stoccolma ad opera del politico di estrema destra Rasmus Paludan che intendeva così protestare contro il veto di Ankara all'ingresso della Svezia nella NATO. 
Come si legge in una nota pubblicata dal patriarcato caldeo: "Questo comportamento è contrario ai valori umani, religiosi e morali, ferisce i sentimenti di milioni di musulmani nel mondo e alimenta l'incitamento all'odio in un momento in cui il nostro mondo ha bisogno di pace civile.
Gli Stati devono assumersi le proprie responsabilità rispettando il diritto di ogni persona a praticare liberamente la propria fede, devono compiere passi decisi nella protezione delle religioni, dei loro simboli e dei credenti in esse, diffondere uno spirito di amore e fratellanza tra i seguaci delle religioni, immunizzare i cittadini da estremismo e violenza e punire i trasgressori per prevenirne il ripetersi."