"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

9 gennaio 2023

Elezione dell’Arcivescovo di Mosul dei Siri (Iraq) ed elezione dell’Arcivescovo di Homs dei Siri (Siria)

7 gennaio 2023

Elezione dell’Arcivescovo di Mosul dei Siri (Iraq)
Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri ha eletto Arcivescovo di Mosul dei Siri il Rev.do Qusay Mubarak Abdullah (Younan) Hano, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Curriculum vitae
S.E. Younan Hano è nato a Qaraqosh (Iraq) il 10 settembre 1982, dopo gli studi in infermieristica, ha iniziato la sua formazione seminaristica, dapprima a Baghdad ed in seguito in Libano, ove presso l’Università Saint-Esprit ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia. Ordinato sacerdote il 29 giugno 2011 per l’Arcieparchia di Mosul dei Siri, è stato vicario della parrocchia Mar Jacob a Qaraqosh, Segretario particolare dell’Arcivescovo, quindi con l’invasione della Piana di Ninive si è occupato degli sfollati Siri presso la Chiesa Mar Shmoni in Erbil, e per due anni Protosincello dell’Arcieparchia. Tra gli altri incarichi affidatigli, quello di insegnante di Sacra Scrittura, curatore di un programma radiofonico, Rappresentante della Chiesa iraqena nel Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, collaboratore del Tribunale inter-rituale di Erbil.
Dal 2019 si trova a Roma per gli studi di Dottorato in Teologia Biblica.
Oltre al siriaco e all’arabo, conosce anche l’inglese e l’italiano.

 Elezione dell’Arcivescovo di Homs dei Siri (Siria)
Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri ha eletto Arcivescovo di Homs dei Siri (Siria) il Rev.do Yagop (Jacques) Mourad, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Curriculum vitae
S.E. Jacques Mourad è nato ad Aleppo (Siria) il 28 giugno 1968. Dopo l’ingresso nel Seminario di Charfet, in Libano, ha proseguito la formazione, conseguendo il baccalaureato in filosofia e teologia, e quindi la licenza in Liturgia presso l’Università Saint-Esprit di Kaslik. Entrato nella Comunità Monastica di Deir Mar Musa Al-Abashi, di cui è confondatore, il 20 luglio 1993 vi ha emesso i voti. Il 28 agosto è stato ordinato sacerdote e incardinato nell’Arcieparchia di Homs dei Siri. Dal 2000 al 2015 è stato incaricato del Convento di Mar Elian e della parrocchia di Qaryatayn. Dopo il rapimento subito dai jihaidisti tra il maggio e l’ottobre 2015, ha soggiornato nei monasteri filiali di Cori (Italia) e Sulaymanyah (Iraq). Rientrato in Siria nel 2020, è vice-superiore della Comunità ed economo, occupandosi dei fedeli di Qaryatayn; è membro del Collegio dei Consultori dell’Arcieparchia di Homs.
Oltre all’arabo, conosce il siriaco, il francese, l’inglese e l’italiano.