"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

6 maggio 2021

Repubblica Ceca. Domenica 9 maggio speciale raccolta fondi per aiutare i cristiani in Medio Oriente


Una raccolta speciale per finanziare le necessità delle comunità cristiane residenti in Medio Oriente, è la speciale iniziativa intrapresa per questa domenica, 9 maggio, dai vescovi cechi e moravi attraverso la Caritas nazionale. Come specifica il sito della Conferenza episcopale della Repubblica Ceca informando sull’iniziativa, la data è stata scelta in occasione delle Giornata di preghiera per i cristiani perseguitati.
I fondi di questa raccolta andranno ad aiutare i cristiani sofferenti e perseguitati nei territori governati da estremisti islamici. 
I proventi degli anni precedenti sono stati utilizzati, ad esempio, per sostenere il rinnovamento della città cristiana di Karakoš, nel nord dell’Iraq, in cui è tornata quasi la metà della popolazione.
Nel corso della precedente edizione della raccolta, sono state raggiunte 11.396.029,92 corone ceche, pari a circa 425mila euro. 
Di questi fondi, una parte è stata utilizzata per migliorare le condizioni di vita e aumentare la resilienza delle famiglie rimpatriate più vulnerabili nel distretto di Hamdaniya nel Governatorato di Ninive sempre in Iraq, e un’altra consistente quota per finanziare mezzi di sussistenza sostenibili per famiglie di ritorno vulnerabili nella piana di Ninive, in Iraq.