"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

27 maggio 2021

Iraq: card. Sako (patriarca) alle famiglie, “fate più figli. La vita è una benedizione”


Prime Comunioni questa mattina a Baghdad dove, nella cattedrale di san Giuseppe, il patriarca caldeo, card. Louis Raphael Sako, ha amministrato il sacramento a 18 tra ragazzi e ragazze.
Nell’omelia il cardinale ha parlato di questo giorno “come il più bello della vostra vita. Per questo dovete continuare a venire in chiesa per alimentarvi del corpo di Cristo e pregare insieme ai fratelli”.
Non è mancato un monito alle famiglie: “I genitori – ha detto il patriarca Sako – dovrebbero prestare sempre più attenzione all’educazione dei propri figli. Con responsabilità, saggezza, amore e gentilezza donino loro un’educazione sana e solida, soprattutto in queste complesse condizioni in cui viviamo e di fronte al predominio dei social media in tutti i settori. L’educazione e la formazione siano complete, profonde e consapevoli, anche nella loro dimensione intellettuale così da sviluppare le capacità dei ragazzi”.
Infine un’esortazione rivolta sempre alle famiglie: “Fate più figli, non accontentatevi solo di uno o di due. La vita è una benedizione”.