"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 aprile 2019

Il Rev.do Corepiscopo Raymond Moussalli celebra il suo giubileo d'argento sacerdotale a Montreal, Canada

Foto Mons. Raymond Moussalli
By Baghdadhope*

Il giorno 26 marzo, nella chiesa caldea dedicata ai Santi Martiri di Montreal, (Canada) si è celebrato il giubileo d'argento del suo parroco, il Reverendo Corepiscopo Mons. Raymond Moussalli.

La celebrazione eucaristica è stata guidata da  Mons. Bawai Soro, Vescovo Eparchiale di Mar Addai dei Caldei in Canada, in presenza di Mons. Paul Marwan Tabet vescovo della chiesa maronita in Canada, di Mons. Paul Antoine Nassif vescovo della chiesa siro cattolica in Canada e con la partecipazione di tutti i  sacerdoti delle diverse parrocchie caldee canadesi e di diversi rappresentanti delle chiese  di Montreal. Tra i presenti anche il console siriano a Montreal, il Signor Raed Mehko.Nel suo discorso Mons. Moussalli ha ricordato le diverse fasi della sua vita sacerdotale a partire dal momento della Chiamata all'altare del Signore per la gloria di Dio e la salvezza dei popoli, ed ha ringraziato il Signore Gesù per i 25 anni di servizio sacerdotale a Suo nome con l'intercessione di San Giuseppe, Protettore della Santa Famiglia e Patrono della Chiesa Cattolica. Anni iniziati dal giorno della sua ordinazione sacerdotale, il 19 marzo del 1994, nella Cattedrale di San Giuseppe dei Caldei ad Aleppo (Siria).
Mons. Moussalli è nato nella città siriana di Aleppo nel 1966, ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Università Urbaniana (Propaganda Fide) a Roma e ha conseguito un Master in teologia dogmatica. Dopo essere stato scelto per servire le chiese in Siria, in Hassake e nella capitale Damasco, nel 2002 è stato nominato Vicario Patriarcale in Giordania dall'allora patriarca caldeo Mar Raphael I Bidawid. Ad Amman è rimasto fino  al 2014 quando, nominato Corepiscopo a Baghdad  dall'attuale patriarca, il Cardinale Mar  Louis Raphael Sako, è stato destinato a servire la comunità caldea nella città di Montreal in Canada.


Foto Mons. Raymond Moussalli

Foto Mons. Raymond Moussalli


Foto Mons. Raymond Moussalli