"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

22 giugno 2023

Un grave lutto per la chiesa caldea: è mancato Monsignor Jacques Isaac

By Baghdadhope*

Si è spento ad Erbil dove risiedeva ormai da tempo Mons. Jacques Isaac, vicario patriarcale emerito della chiesa caldea.  
Mons. Isaac era nato a Mosul il 27 febbraio del 1938 da Isacco Shaba Katto ed Helen Yousif Homo
Nel 1951 era entrato nel seminario domenicano dedicato a San Giovanni a Mosul dove ha terminato gli studi secondari di filosofia e teologia.
Il 21 febbraio 1963 era stato ordinato sacerdote nella chiesa dedicata alla Martire Miskinta a Mosul dove ha servito fino al 1967. 
Dal 1967 al 1970 aveva frequentato la sezione liturgica del Pontificio Istituto Orientale di Roma ottenendo il dottorato in scienze orientali con una tesi intitolata: "Il rito del perdono nella liturgia caldea." 
Dal 1970 al 1973 Mons. Isaac era tornato a Mosul per prestare servizio come parroco e docente di liturgia presso lo stesso seminario dove aveva studiato. 
Nel 1973 era stato trasferito a Baghdad in qualità di parroco della chiesa della Vergine Maria.
Nel settembre 1997 era stato ordinato Arcivescovo di Erbil ed era diventato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi caldei. Nel 1999 aveva lasciato la carica di Arcivescovo di Erbil e nel 2000 era diventato Rettore del Babel College, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq, carica che aveva mantenuto fino al 2014. 
Nel 2005 l'allora patriarca Emmanuel III Delly lo aveva trasferito con il consenso del Sinodo della chiesa caldea e l'approvazione della Sede Apostolica alla sede titolare arcivescovile di Nisibis dei Caldei con ufficio di Ausiliare patriarcale, carica che Mons. Isaac aveva mantenuto fino al 2015.  
Uomo dedito alla cultura Mons. Isaac è stato per decenni direttore della rivista culturale Bayn Al Nahrein (Mesopotamia) fin dalla sua fondazione nel 1973 e redattore capo della rivista patriarcale Naĝm Al Mashriq (Stella d'Oriente) dai suoi inizi nel 1995. 
Nel 2013, nel corso della celebrazione per i suoi 50 anni di sacerdozio presieduta dal patriarca caldeo
 Mar Louis Raphael I Sako Mons. Isaac, avendo raggiunto il 75° anno di età, aveva presentato le sue dimissioni in virtù del Canone 210 Titolo VII 
del Codice di Diritto Canonico delle Chiese Orientali. 
Le dimissioni erano state accettate ma il patriarca caldeo aveva espressamente richiesto che Mons. Isaac rimanesse in servizio per un ulteriore anno.  
Assente agli incontri con Papa Francesco nel corso del viaggio apostolico in Iraq dal 5 all'8 di marzo 2021 una delle ultime apparizioni pubbliche di Mons. Isaac è stata il 27 gennaio scorso quando in occasione della sua visita al Babel College di Ankawa fu ricordata la delicata opera da lui svolta quando, all'inizio del 2007, per ragioni di sicurezza fu necessario trasferire la facoltà da Baghdad.   
 

Tra i moltissimi  scritti di Mons. Isaac ricordiamo:
- La messa caldea, analisi liturgica (in arabo) 1982

- Le rite du Pardon dans l’Eglise chaldéenne
      Or.Ch.An. (Institut Orientale – Rome )1982

- Il rito del battesimo nella liturgia caldea (in arabo) 2007

- L’Office divin chaldéen – analyse liturgique 2011

- Catalogue des manuscripts syriaques et arabes (1080 mss.) du couvent des moines chaldéens – con P. Petrus Haddad,  1988

- Messale caldeo dei fedeli, Baghdad, 1996.

- Catalogue des manuscripts syriaques de l’archevêché d'Erbil, 2005

- Le sacrement de penitence dans la liturgie Chaldéo-Assyrienne : analyse liturgique Baghdad, 2008