"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

31 luglio 2013

Il Seminario caldeo apre ai seminaristi di altre Chiese cattoliche

By Fides

Il Seminario Patriarcale caldeo ha deciso di accogliere candidati al sacerdozio appartenenti a altre compagini ecclesiali cattoliche, a partire dalla Chiesa siro cattolica. Ne dà notizia il Patriarcato di Babilonia dei caldei con un comunicato inviato all'Agenzia Fides. La decisione è stata presa mercoledì 24 luglio in una riunione di lavoro svoltasi presso la Curia patriarcale a Baghdad e presieduta dal Patriarca Louis Raphael I Sako.
Nelle intenzioni, l'apertura ai seminaristi provenienti da altre tradizioni ecclesiali vuole essere un contributo alla cooperazione fra le Chiese cattoliche locali. Ovviamente l'accesso dei seminaristi non caldei sarà a numero limitato, per non creare squilibri e mantenere l'identità caldea del Seminario patriarcale. A tal proposito, tutti i seminaristi seguiranno il calendario liturgico caldeo e i tempi delle preghiere dei non caldei andranno stabiliti nel quadro degli orari generali del Seminario. L'apertura del Seminario ai seminaristi non caldei inizierà ad experimentum nell'anno accademico 2013-2014.