"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

18 marzo 2025

Patriarcato caldeo, il Foyer Papa Francesco di Baghdad per famiglie vulnerabili

17 marzo 2025

Foto Patriarcato caldeo
Si chiama Foyer Papa Francesco ed è il complesso residenziale, inaugurato in questi giorni, che si trova nel quartiere di Al-Sa’doun, a Baghdad, costruito grazie ad una donazione di 500mila dollari lasciata alla chiesa caldea da Papa Francesco dopo il suo viaggio in Iraq (5-8 marzo 2021). 
Il card. Louis Raphael Sako, patriarca caldeo, ha voluto destinare questa somma per costruire il foyer, aggiungendovi altri 200mila dollari. 
Il complesso, spiegano dal patriarcato caldeo, dispone di 14 appartamenti. Ogni appartamento ha due camere da letto, un salone, un bagno e una cucina. 
In un primo momento, il Patriarcato aveva pensato di concedere questi appartamenti agli sfollati di Mosul e delle città della Piana di Ninive, ma poiché la maggior parte degli sfollati sta tornando nelle loro città o è emigrata all’estero, il cardinale ha deciso di affittare questi appartamenti, e di devolvere il ricavato alle famiglie bisognose. È di questi giorni la creazione di un Comitato di gestione del foyer per l’assegnazione delle abitazioni.