"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

26 marzo 2024

Iraq: card. Sako (patriarca), Settimana Santa è “il tempo di cui abbiamo bisogno”


In un momento storico in cui i vantaggi personali dominano la morale, ciò che andrebbe in ogni modo proibito viene giustificato e la corruzione viene legalizzata, “abbiamo un disperato bisogno che Gesù ci guidi verso la verità, l’amore, la buona volontà, la dignità e la grazia”.
Per questo la Settimana Santa è un tempo “necessario”, un tempo “di cui tutti abbiamo bisogno “per purificare le nostre menti e i nostri cuori” e ritrovare in Cristo “l’unica fonte vivente nella nostra vita, a cui siamo così grati”.
Così scrive il cardinale e patriarca caldeo Louis Raphael Sako, in un messaggio sulla Settimana Santa diffuso dal sito del patriarcato e ripreso da Fides, avendo davanti agli occhi le tribolazioni della Chiesa caldea, che “in mezzo a circostanze difficili sta “attraversando la sua ‘Via Crucis’”, eppure è chiamata a essere “un ponte per la fraternità, l’unità e la pace”.
Nel suo messaggio, il cardinale iracheno ripercorre e commenta brevemente tutti Misteri salvifici della passione, morte e resurrezione di Cristo celebrati nella Settimana Santa e nel Tempo di Pasqua, dalla entrata di Gesù a Gerusalemme, alla sua crocifissione, fino agli incontri di Cristo Risorto con i discepoli. “Gesù”, conclude Mar Sako, citando le parole di Cristo riportate nel Vangelo secondo Matteo, “è sempre con noi, anche nelle sfide e nelle difficoltà che ci feriscono. Ricordiamo la sua promessa: ‘Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo'”.