Oggi 29 settembre 2005, il Patriarca della chiesa cattolica caldea irachena, Mar Emmanuel III Delly, era atteso nella chiesa di Mar Mari, nella zona nord orientale di Baghdad, per celebrare la Santa Messa. Purtroppo però, alle 15.45 ora locale, una bomba, celata da un foglio di nylon, è esplosa a circa un metro dal muro perimetrale della chiesa abbattendone una parte.
Fortunatamente non ci sono stati feriti ma i danni sono ingenti e la paura tanta in un quartiere, come quello di Hay Al Benook, dove la situazione della sicurezza è andata peggiorando negli ultimi tempi tanto che il parroco della chiesa, Padre Douglas Al Bazi, aveva già tre giorni fa avvertito il patriarca del pericolo.
L'esplosione, malgrado la situazione di pericolo, è arrivata inaspettata perchè, come affermato da Padre Douglas, ultimamente non c'erano state minacce dirette alla chiesa.
A tuttora, 14.25 ora locale, 16.25 ora di Baghdad non si sa se la Santa Messa con il patriarca verrà celebrata.
“Baghdad ha perduto la sua bellezza e non ne è rimasto che il nome.
Rispetto a ciò che essa era un tempo, prima che gli eventi la colpissero e gli occhi delle calamità si rivolgessero a lei, essa non è più che una traccia annullata, o una sembianza di emergente fantasma.”
Ibn Battuta
"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."
Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014
Baghdad, 19 luglio 2014