"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

8 novembre 2025

Il 27 ottobre il Papa incontra il Patriarca della Chiesa Assira dell'Oriente

25 ottobre 2025

In un comunicato del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, viene resa nota la prima visita ufficiale al Papa, lunedì 27 ottobre, di Sua Santità Mar Awa III, Catholicos Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente.
 Il Catholicos Patriarca sarà accompagnato dai membri della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Assira dell’Oriente, che in questi giorni a Roma prosegue una nuova fase di dialogo sulla liturgia nella vita della Chiesa.
Il 9 novembre 2024, Papa Francesco aveva ricevuto il Patriarca assiro Mar Awa a trent’anni dalla firma della “Dichiarazione cristologica comune” di Giovanni Paolo II e Mar Dinkha IV che aveva di fatto posto fine a 1500 anni di controversie dottrinali tra Chiesa cattolica e orientale.
Nel corso della stessa udienza Papa Bergoglio aveva annunciato che sant'Isacco di Ninive, noto anche come Isacco il Siro, uno dei Padri più venerati della tradizione siro-orientale, sarebbe stato inserito nel Martirologio Romano.