"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

31 agosto 2006

E' una questione di umanità e giustizia.


CHIESA DI SAN ROCCO - TORINO

Più di 400, tra singoli ed associazioni da 31 paesi diversi, hanno sottoscritto l'appello per la liberazione di Padre Saad Sirop Hanna, nelle mani dei suoi sequestratori ormai da 16 giorni, e questo nonostante il silenzio che i media stanno mantenendo su questo grave episodio.
Un silenzio che questo appello cerca di rompere con il coinvolgimento di quante più persone possibile, ed anche annunciando l'iniziativa che si svolgerà il giorno


15 settembre 2006
presso la Chiesa di San Rocco,
Via San Francesco d'Assisi 1 a Torino

dove dalle 19.00 alle 20.00 si pregherà per Padre Saad.

Per informazioni su questa iniziativa:

http://www.migranti.torino.it

Il sito presenta il volantino dell'iniziativa in formato PDF, ed invita tutti a stamparlo ed a consegnarlo magari al proprio parroco per una iniziativa analoga. Nella parte sinistra della pagina, scorrendo verso il basso, si trova inoltre una utilissima guida alla firma della petizione in italiano.

Altri commenti lasciati da alcuni dei firmatari della petizione:

Per favore, rilasciate Padre Saad

Per favore, rilasciate Padre Saad

I criminali rapitori di Padre Saad dovrebbero essere punti perchè egli lavorava in campo umanitario per aiutare i più bisognosi e coloro che avevano sofferto a causa della guerra, a dispetto della loro fede. Chiedo con forza al governo iracheno di adoperarsi per il suo rilascio.

Dio sia con lui e lo protegga.

Dio è con te, Padre.

Prego per il tuo ritorno, Deo Gratia.

Rilasciate Padre Saad.

Prego per un subitaneo rilascio.

E’ una questione di umanità e giustizia.

Speriamo che le persone ferite ed offese abbiano la grazia della riconciliazione e della pace. Preghiamo per questa grazia affinchè persone innocenti come P. Saad sarà liberato il presto possibile e violenza sarà terminata.

Preghiamo di cuore per la pace.

Basta! Siamo tutti figli di un unico Dio.

Prego perchè tutti gli innocenti siano rilasciati.

La Gente del Libro non dovrebbe esssre rispettata?

Per favore, rilasciate Padre Saad.

Grazie a John Stinton per per aver portato questo appello alla mia attenzione; il buon uomo è, come te, nelle mie preghiere rivolte a San Giuda.

24 agosto 2006

Non lasciatelo morire, è un messaggero d'amore!

Sono già 271 le firme provenienti da più di 20 paesi del mondo a sostegno dell'appello lanciato in favore della liberazione di Padre Saad Sirop Hanna, il sacerdote cattolico caldeo rapito a Baghdad il 15 agosto scorso.
Alcuni firmatari hanno lasciato un commento personale:
Sono irachena, sono addolorata per tutti gli iracheni che sono vittime di queste circostanze, e prego Dio di salvarli tutti.

Ai rapitori: Se siete dei veri musulmani, il vostro Profeta trattava i cristiani con rispetto. Se volete il denaro di questo sacerdote, sono certo che egli ha speso la maggior parte di esso per aiutare persone in stato di bisogno, alcune delle quali potrebbero appartenere alle vostre famiglie. Se volete dimostrare al mondo il vostro coraggio voi conoscete il vostro nemico, e non è certo Padre Saad. Ricordatevi che egli non è solo, se gli farete del male Dio vi punirà, come ha punito tutti coloro che hanno fatto del male al suo popolo.

In solidarietà.

Ho fede nel fatto che Gesù e Maria salveranno il nostro caro Padre Saad.

Non lasciatelo morire, è un messaggero d'amore!

Sto già operando per il suo rilascio a Baghdad.

Liberate Padre Saad per noi, per favore.

Spero che Maria e Gesù possano instillare la pietà nel cuore dei rapitori.

Spero che lo sforzo di brava gente come voi porti al rilascio di Padre Saad.

Per favore, aiutate Padre Saad, è una persona gentile.

Liberate Padre Saad.

Non distruggiamo la vita, salviamola in ogni modo.

Liberate Padre Saad.

Liberate il nostro Padre ed amico.

Mi appello per il rilascio di Padre Saad.

Mi sono opposto all’invasione americana in Iraq. Per favore, non punite altri per i peccati commessi dagli Stati Uniti.

Per favore continuate a cercare una società giusta in Iraq.

Ascoltate le preghiere del mondo intero!

Le nostre preghiere sono per te Padre Saad.

Possa il Signore essere con te e condurti alla libertà

Liberate Padre Saad

Le nostre preghiere per Padre Saad

Padre Saad , siamo tutti con te e preghiamo dal cuore perchè tu possa essere liberato presto. Non possono farti del male perché tu sei nelle mani di Dio.

Il vero credente augura al fratello ciò che augura a se stesso, e non è certo un rapimento.

Nelle mie preghiere ora e sempre

Non possiamo perdere un’altra candela nel cammino verso Dio, per favore, liberatelo.

Coraggio ti sono vicina con la preghiera!

Coraggio

Coraggio

Dio benedica Padre Saad

Un segnale di libertà e pace

Per favore, liberate Padre Saad

Per favore, liberate Padre Saad

Liberatelo

Vi chiedo nel nome di Dio onnipotente, per favore, liberate Padre Saad

La situazione in Iraq è deplorevole. Gli americani devono andarsene e gli iracheni hanno bisogno di creare una vita stabile per se stessi senza l’interferenza degli Stati Uniti. Le vittime dei rapimenti dovrebbero essere rilasciate illese ed al più presto possibile.

20 agosto 2006


Appello per la liberazione di un sacerdote rapito a Baghdad

E' online una petizione-appello per chiedere le liberazione di Padre Saad Sirop Hanna, sacerdote cattolico caldeo rapito a Baghdad il 15 agosto scorso.
L'appello segue quello rivolto ai rapitori da parte di Papa Benedetto XVI
Padre Saad Sirop Hanna è un sacerdote cattolico caldeo di Baghdad che è stato rapito il 15 agosto, subito dopo la Messa pomeridiana nel pericolosissimo quartiere meridionale di Dora. Ad oggi non ci sono ancora sue notizie, si sa solo che è stata avanzata una ingente richiesta di riscatto. Questo sequestro segue, dopo neanche un mese, quello di un altro sacerdote cattolico caldeo, Padre Raad Washan Sawa, liberato il giorno dopo il rapimento con la minaccia di ucciderlo se non avesse preparato un riscatto di 200.000 $. Oggi Padre Raad è al sicuro all’estero, ma non è così per Padre Saad, ormai da 4 giorni nelle mani dei suoi sequestratori. E’ di oggi l’appello del Pontefice Benedetto XVI per la liberazione del sacerdote che segue quello che tutti i capi religiosi cristiani iracheni, cattolici ed ortodossi, hanno rivolto al governo iracheno con una lettera indirizzata al Presidente Jalal Talabani ed al Primo Ministro Nouri al-Maliki. Padre Saad Sirop è giovane, ha solo 34 anni, a Baghdad è parroco della chiesa di Saint Jacob e dirige la sezione teologica del Babel College, l’unica facoltà di insegnamento cristiano in Iraq, ma è anche un po’ italiano dato che ha vissuto a Roma per alcuni anni per motivi di studio e dato che è a Roma che avrebbe dovuto tornare per la specializzazione. Il rapimento di Padre Saad è un altro brutto colpo per la comunità cristiana irachena, e per questa ragione ci associamo agli appelli già rivolti ai rapitori: LIBERATE PADRE SAAD
Father Saad Sirop Hanna is a catholic chaldean priest from Baghdad who was kidnapped on the 15 of August, as soon after the afternon Mass in the dangerous southern area of Dora. There are no news of him by now, it is only known that a very high ransom has been requested to the Chaldean Church. This kidnapping follows, after neither a month, the one of another catholic chaldean priest, Fr. Raad Washan Sawa, who was released the day after his kidnapping and after having been threatened to be killed if he would not prepare a ransom of 200.000 $. Now Fr. Raad is safe abroad, but it’s not the case of Fr. Saad, still in the hands of his kidnappers after 4 days. Today the Pope, Benedetto XVI, appealed to the kidnappers to release the abducted priest, and this appeal follows the one made by all the christian catholic and orthodox Iraqi leaders who called upon Government help by a letter addressed to the Iraqi President, Jalal Talabani, and to the Prime Minister, Nouri Al Maliki. Father Saad Sirop is young, he is only 34 years old, and in Baghdad he runs the church of Saint Jacob and the Theology Department at Babel College, the only university-level Christian institution in Iraq, but he is a little bit Italian too as he lived in Rome for some years to study, and as he was coming back to Rome to complete his master. Father Saad’s kidnapping is another heavy blow to the Iraqi Christian community, and for this reason we join those who appealed to Father Saad’s kidnappers: RELEASE FATHER SAAD