"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

15 ottobre 2024

Chiese orientali: Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto il patriarca siro-cattolico di Antiochia, Mar Ignatius Joseph III Younan


Il Patriarcato siro-cattolico di Antiochia ha annunciato in un comunicato che Papa Francesco ha ricevuto, venerdì 11 ottobre, in Vaticano, il patriarca siro-cattolico di Antiochia, Mar Ignatius Joseph III Younan
Durante l’incontro, il patriarca ha discusso con il Papa dell’attuale preoccupante situazione in Medio Oriente, dell’importanza della locale presenza cristiana, delle prospettive future della Terra Santa, della Siria e dell’Iraq, in particolare del Libano con la guerra in corso. Nel colloquio è stata ribadita l’importanza di un cessate il fuoco immediato e la necessità di eleggere un nuovo Presidente della Repubblica in Libano il prima possibile, per porre fine alla soffocante crisi economica e sociale che attanaglia il Paese dei Cedri. Il patriarca ha elogiato “l’assoluto sostegno mostrato da Sua Santità ai cristiani d’Oriente, alle loro cause legittime e al loro diritto alla pace e alla sicurezza”, esprimendo “sinceri ringraziamenti e gratitudine al Pontefice per il suo amore paterno e la sua cura per la Chiesa in tutto il mondo, per la sua speciale attenzione per i fedeli delle Chiese orientali in mezzo a queste difficili circostanze che stanno vivendo, e per il suo commovente messaggio ai cristiani del Medio Oriente lo scorso lunedì 7 ottobre”.
L’incontro è avvenuto nell’ambito del Sinodo sulla sinodalità del quale Joseph III Younan è membro del Consiglio consultivo preparatorio del Sinodo per le Chiese orientali.