"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 dicembre 2006

I capi religiosi cristiani iracheni si riuniscono a Baghdad

Il 20 dicembre si è riunito a Baghdad il Consiglio dei capi religiosi cristiani in Iraq.
La riunione del consiglio, che ha a capo il Vescovo della Chiesa Armena Apostolica, Monsignor Avak Asadorian, svoltasi nella cattedrale latina di San Giuseppe, è stata presieduta dal Patriarca di Babilonia dei Caldei, Mar Emmanuel III Delly. Tra coloro che hanno partecipato c’erano Monsignor Jean Sleiman, Vescovo Latino, e Monsignor Mattia Shaba Matoka, Vescovo Siro Cattolico. Per i caldei, oltre al Patriarca, erano presenti i tre vescovi ausiliari, Monsignor Shleimun Warduni, Monsignor Jacques Isaac e Monsignor Andraous Abouna.

Tra i diversi punti discussi: la situazione dei cristiani in Iraq; la necessità per i cristiani del paese di parlare con una sola voce; la proposta di un giorno di ritiro spirituale per i sacerdoti di tutte le denominazioni cristiane presenti a Baghdad e di un giorno di preghiera dedicato all’unità dei cristiani.
Il Patriarca Caldeo ha chiesto di pregare perchè la pace e la sicurezza siano ristabilite nel mondo, specialmente in Medio Oriente – Libano e Palestina – ed in Iraq.