"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

27 gennaio 2007

Nuovo Arcivescovo di Baghdad degli Armeni (Iraq)

Fonte: Zenit Codice: ZI07012609
26 gennaio 2007

CITTA’ DEL VATICANO, venerdì, 26 gennaio 2007 (
ZENIT.org).- Benedetto XVI ha concesso il suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Armeno-Cattolica, riunitosi a Bzommar (Libano) dal 4 al 13 settembre 2006, dell’Arciprete Emmanuel Dabbaghian, finora Sincello [vicario generale di un Vescovo diocesano, ndr.] per la Georgia dell’Ordinariato per gli Armeni dell’Europa Orientale, ad Arcivescovo di Baghdad degli Armeni (Iraq). La notizia è stata confermata venerdí dalla Sala Stampa della Santa Sede. Succede all’Arcivescovo Paul Coussa, di 89 anni. L’Arciprete Emmanuel Dabbaghian è nato il 26 dicembre 1933 ad Aleppo. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Gregoriana, dove ha ottenuto il Baccalaureato, è stato ordinato sacerdote il 25 dicembre 1967 come membro dell’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar. Successivamente gli sono stati affidati vari incarichi: direttore dell’orfanotrofio a Anjar (Libano), rettore dei piccoli seminari di Bzommar e di Aleppo, parroco della parrocchia armena cattolica di Bourj Hammoud a Beirut, poi parroco della parrocchia armena a Skhvilisi, in Georgia. E’ parroco della Parrocchia Armena Cattolica di Tbilisi in Georgia e Responsabile del Seminario, dal 23 agosto 2003. Conosce l’armeno, l’arabo, il francese, il latino, l’italiano e l’inglese. L’Arcidiocesi di Baghdad degli Armeni ha 2.000 fedeli.

Chiesa Cattolica Armena
Gli armeni che vivono in Iraq sono i discendenti degli armeni fuggiti o forzatamente deportati dopo il 1915 a causa delle violenze perpetrate dal regime dei Giovani Turchi. La Chiesa armena cattolica si ispira alla figura di San Gregorio l'Illuminatore che ha cristianizzato l'Armenia nel III secolo ed è guidata da Nerses Bedros XIX Tarmouni che ha il titolo di Patriarca di Cilicia degli Armeni e che risiede a Beirut. Nel XII secolo alcuni appartenenti alla chiesa armena apostolica divennero cattolici e formarono il regno della Piccola Armenia in Cilicia che però scomparve nel 1375. Nel 1742 Abraham Artzivian, cattolico, fu eletto patriarca e fondò la chiesa armeno cattolica.

Fonte: Dossier: Iraq, la terra di Abramo, a cura dell’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino