Pagine

30 ottobre 2023

Incontro tra Papa Francesco e i Patriarchi cattolici d'Oriente presenti al Sinodo. In programma la situazione in Medio Oriente

25 ottobre 2023

In occasione della presenza dei Patriarchi cattolici d'Oriente al Sinodo dei Vescovi attualmente in corso in Vaticano, è stato annunciato oggi un incontro speciale che riunirà alla fine di questa settimana i Capi delle cinque Chiese cattoliche orientali, membri dell'Assemblea sinodale, con Papa Francesco.
I presuli provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa, giunti a Roma dall’inizio di ottobre, discuteranno con il Santo Padre non solo sulle questioni ecclesiastiche ma anche, e soprattutto, sull'odierna crisi nella regione scoppiata pochi giorni dopo l'inizio del Sinodo. Ieri intanto si è svolto un incontro nel Dicastero per le Chiese Orientali, su invito del Prefetto, il Cardinale Claudio Gugerotti, per parlare insieme ai Patriarchi e ai partecipanti delle Chiese Orientali al Sinodo, di questioni riguardanti la vita di queste Chiese e le sfide che devono affrontare in una situazione radicalmente mutata negli ultimi due anni dopo l'inizio della guerra russa contro l'Ucraina.
I Patriarchi Cattolici d'Oriente si sono incontrati anche presso il Pontificio Istituto Maronita a Roma, con il Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, che ha sottolineato l'importanza della missione delle Chiese Orientali, soprattutto nell'ambito della cooperazione nei Paesi del Medio Oriente e della promozione del dialogo con i musulmani. Il porporato ha inoltre elogiato il modello di convivenza tra cristiani e musulmani che insieme costruiscono questo dialogo difficile ma indispensabile.
Alla riunione hanno preso parte il Patriarca siro cattolico Ignace Youssif III Younan, il Patriarca maronita e Cardinale Béchara Boutros Raï, il Patriarca caldeo e Cardinale Luis Raphael Sako, il Patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak e Raphael Bedros XXI Minassian, Catholicos Patriarca di Cilicia degli Armeni.