Pagine

3 giugno 2009

Due nuove ordinazioni corepiscopali nella chiesa caldea



By Baghdadhope


Nella foto di Ankawa.com Mons. Zanbaqa

Due nuove ordinazioni corepiscopali nella chiesa caldea. Nella chiesa dedicata a San Giorgio nel Michigan (USA) una speciale cerimonia è stata tenuta per celebrare i venticique anni di servzio sacerdotale di Padre Emanuel Shaleta, pastore della chiesa, che per l’occasione è stato nominato Corepiscopo assumendo il titolo, quindi, di Monsignore. La cerimonia è stata celebrata da Mons. Ibrahim N. Ibrahim, vescovo dell’Eparchia di San Tommaso Apostolo (USA).
Mons. Shaleta è nato nel villaggio di Peshabur nel nord dell’Iraq. Nel 1971 entrò nel seminario di St. John a Mosul. Nel 1977 gli fu assegnata una borsa di studio per filosofia e telogia presso l’Università Pontificia Urbaniana a Roma dove conseguì la Ph.D, in teologia biblica.
Fu ordinate sacerdote da Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro a Roma il 31 maggio del 1984.
Nel giugno del 1987 fu destinato alla St. Paul Assyrian Chaldean Catholic Church di North Hollywood in California dove servì per circa dieci anni e mezzo.
Nel dicembre del 2000 fu assegnato alla St. Jospeh Catholic Chaldean Church di Troy in Michigan e nel 2002 ne divenne parroco.
Successivamente divenne il primo parroco della St. George Chaldean Catholic Church a Shelby Twp sempre in Michigan.

Il giorno prima a Baghdad, nella chiesa della Vergine Maria, è stato nominato corepiscopo Padre Mushtaq Mikhail Zanbaqa. La cerimonia è stata officiata dal patriarca vicario caldeo Mons. Shleimun Warduni e presenti erano anche Mons. Louis Shabi, corepiscopo caldeo, Mons. Mati Shaba Matoka, Arcivescovo siro cattolico di Baghdad e Mons. Jean Sleiman, vescovo latino della città.
Monsignor Zanbaqa è nato nel 1942. Entrato in seminario nel 1957 completò i suo studi a Roma nel 1961 dove ottenne la licenza in teologia. Ordinato sacerdote a Roma nel 1969 tornò in Iraq e fu assegnato alla chiesa dell’Assunzione nel quartiere di Manosur a Baghdad. Dal 1989, ciòè dalla data dell’apertura, ha servito nella chiesa della Vergine Maria nel quartiere di Zayouna.