"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 settembre 2020

Il nuovo Nunzio Apostolico, Mons. Mitja Leskovar, ricevuto dal Presidente della repubblica irachena

By Baghdadhope*

Foto Presidenza della Repubblica Irachena

Ricevuti ieri al Palazzo della Pace, dal 2012 sede della Presidenza irachena all'interno della Zona Verde e precedentemente appartenuto al defunto dittatore Saddam Hussein i nuovi ambasciatori accreditati presso la repubblica irachena.
Si tratta dell'ambasciatore polacco, Marcin Kubiak, di quello olandese, Michel Rentenaar e di quello  della Santa Sede, Mons.Mitja Leskovar, che sono stati accolti dal presidente iracheno Barham Salih che ha sottolineato quanto l'Iraq tenga a rafforzare le sue relazioni con la comunità internazionale sulla base della cooperazione e del coordinamento di azione in ogni campo al fine di perseguire gli interessi comuni ai popoli ed affrontare le sfide globali. La cooperazione regionale ed internazionale possono, secondo Salih, diffondere lo spirito di pacifica convivenza nell'area e nel mondo bloccando così l'azione dei gruppi terroristici che cercano invece di destabilizzare i paesi in cui operano.  
L'augurio rivolto da Salih ai neo ambasciatori è che possano contribuire al consolidamento delle amichevoli relazioni tra l'Iraq ed i loro rispettivi paesi. Un augurio accolto dai diplomatici che si sono dichiarati favorevoli allo sviluppo di buone relazioni con l'Iraq al fine proprio del rafforzamento dei legami in ogni campo.