"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 gennaio 2020

Baghdad: nuovi sacerdoti caldei. Padre Medyan Shamil e Padre Loveen Hanna.

By Baghdadhope*

Come riporta il sito del Patriarcato caldeo si è svolta ieri nella cattedrale caldea di San Giuseppe a Baghdad la cerimonia per l'ordinazione sacerdotale dei due giovani ordinati diaconi lo scorso 18 ottobre: Padre Medyan Shamil e Padre Loveen Hanna.
Alla cerimonia, officiata dal patriarca della chiesa caldea Cardinale Louis Raphael Sako, hanno partecipato i vicari patriarcali caldei Mons. Basel Yaldo e Mons. Robert Jarjis, il vicario patriarcale emerito Mons. Shleimun Warduni, Mons. Yousef Abba vescovo di Baghdad della chiesa siro-cattolica, Mons. Elias Isaac, vescovo di Baghdad, Georgia ed Ucraina della chiesa Assira dell'Est, Mons. Nerses Zabbara, amministratore apostolico della diocesi armeno cattolica di Baghdad, e Mons. Ervin Lengyel incaricato d'affari della Nunziatura Apostolica in Iraq.

Padre Meydan Shamil è nato a Mosul il 29 gennaio del 1995. Costretto insieme ai genitori ed alla sorella ad abbandonare la città al momento della sua presa da parte dell'ISIS nell'agosto del 2014 si è rifugiato con loro ad Ankawa, il sobborgo cristiano di Erbil, la capitale della regione autonoma del Kurdistan iracheno. Laureato al Babel College ed al Pontificio Collegio Urbaniano di Roma dove si è qualificato come primo del suo corso, ha trascorso un anno presso il monastero francescano di Assisi per approfondire la conoscenza dell'italiano.
Padre Loveen Hanna
è nato l'8 agosto del 1990 ed ha due fratelli e tre sorelle. Laureato in Amministrazione Aziendale presso l'università di Dohuk nel 2014 ha insegnato nella scuola superiore di Manghesh, un villaggio cristiano del nord Iraq dove, dal 2009 al 2011 ha partecipato al corso di preparazione teologica.