"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 maggio 2019

Don Giorgio Scatto su Qaraqosh, la città irachena distrutta dall’Isis: «I segni della guerra sempre meno evidenti»

By Gente Veneta

I segni della distruzione, a Qaraqosh, si fanno sempre meno evidenti. La vita è tornata a pulsare intensa nella città irachena invasa e devastata, nel 2014, dall’Isis.
È la percezione netta che don Giorgio Scatto, priore della comunità di Marango di Caorle, Cristina, anche lei di Marango, e la bergamasca Anna stanno avendo in questi giorni del loro viaggio in Iraq.

«Quest’oggi – racconta don Scatto nel suo reportage quotidiano – siamo usciti a piedi per gustare la vita per le vie di Qaraqosh. Il profumo del pane fresco ci ha subito rapiti a pochi metri da casa: Anna ha potuto improvvisarsi panettiera nel piccolo forno che produce il tipico pane per la colazione, il “samon”.La varietà e bellezza di alcune case è segno di una ricostruzione che si fa sempre più apprezzabile. Ma oltre alle case si inesifica anche il cammino quotidiano delle tante attività di una città, a partire dalle opere di educazione: «Visitiamo la scuola media delle suore domenicane – prosegue don Giorgio – dove suor Silvia ci racconta dell’islamizzazione dei programmi scolastici imposta dal governo centrale. Al centro diocesano San Paolo, don Duraid ci mostra la ristrutturazione completa degli ambienti: teatro, sala d’incisione, biblioteca… Nello stabile accanto visitiamo la radio locale “Voce di Pace”, emittente per lo più religiosa che ha ripreso a trasmettere da settembre scorso. Nel rincasare attraversiamo la parte della città ricca di negozi, bancarelle e attività di ogni genere».
C’è spazio – ed è un altro segno di ripresa – anche per svago e sport: è l’evento “Run in Spirit”, organizzato dai francesi di Lione: non una semplice corsa, ma un’occasione di comunione e di incontro presieduta dal nuovo vescovo caldeo di Mosul.

A quattro chilometri da Qaraqosh il gruppo veneziano fa visita al monastero di Santa Barbara a Karamless: «L’arrivo si è trasformato in una gioiosa festa fra rappresentazioni teatrali, premiazioni, balli e canti. Una giornata intensissima – conclude don Giorgio Scatto – ricca di incontri e condivisioni. L’accoglienza irachena non smette di stupirci!».