"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 maggio 2017

Babel College. Unica facoltà teologica cristiana in Iraq: 25 anni di servizio alla Chiesa

By Baghdadhope*


Con una conferenza di due giorni (28 e 29 aprile) sono stati celebrati ad Ankawa, nel Kurdistan iracheno, i 25 anni di attività del Babel College, l'unica università teologica cristiana ecumenica in Iraq. 
Al discorso di presentazione tenuto dal neo-rettore del College, Padre Ghawzan Yousef Shahara, sono seguite le letture dei messaggi arrivati per l'occasione: quello del patriarca della chiesa caldea, Mar Louis Raphael I Sako che, assente perchè impegnato al Cairo in occasione della visita di papa Francesco, ha affidato il suo pensiero e le sue preghiere a Mons. Yousef Toma, Arcivescovo caldeo di Kirkuk e Sulemaniya, e quello delle tre università che hanno con il Babel College dei rapporti di collaborazione ed affiliazione: la Pontificia Università Urbaniana di Roma, l'Università di Kaklik in Libano e quella di Friburgo in Svizzera.
Presenti alla conferenza anche il patriarca della Chiesa Assira dell'Est, Mar Gewargis III Sliwa, l'emerito rettore del Babel College, l'Arcivescovo Mons. Jacques Isaac, il vescovo di Alqosh, Mons. Mikha P. Maqdassi e l'arcivescovo di Erbil Mons. Bashar M. Warda.
Nel corso della conferenza sono stati presentati al pubblico due testi uno dei quali, intitolato "La Letizia," è una raccolta degli scritti pubblicati in Libano da Padre Yousef Habbi, fondatore e primo rettore del Babel College morto in un incidente stradale in Giordania nel 2000, e le riviste che fanno capo alla Diocesi di Erbil, al seminario maggiore caldeo della stessa città ed allo stesso Babel College
Per allietare le giornate di incontri sono state proposte al pubblico anche un'operetta, un testo teatrale ed una canzone il cui testo fu scritto da Padre Yousef Habbi e che è stata musicata da Padre Amir Gammo della diocesi caldea di Baghdad ed eseguita dal coro della chiesa del Sacro Cuore della capitale irachena.
Il Babel College fu fondato nel 1991. Il suo primo rettore fu Padre Yousef Habbi, assistito all'epoca dall'attuale vescovo di curia patriarcale ed amministratore patriarcale della diocesi di San Pietro Apostolo negli Stati Uniti Occidentali Mons. Shleimun Warduni come direttore del seminario, e dall'attuale arcivescovo di Kirkuk e Sulemaniya Mons. Yousef Toma come direttore degli studi. Alla morte di padre Habbi fu nominato rettore l'Arcivscovo emerito Mons. Jacques Isaac che rimase in carica fino al 2014 ed a cui succedette per un anno l'attuale Visitatore Apostolico per l'Europa Mons. Saad Sirop, sostituito dall'attuale Superiore dell'Ordine antoniano di Sant'Ormisda dei Caldei Padre
Samer Sawrisho a cui, dall'inizio del 2017, è succeduto Padre Ghawzan Shahara
Il Babel College ha licenziato con il baccalaureato in teologia riconosciuto dalla Pontificia Università Urbaniana di Roma più di 200 studenti, religiosi e non, appartenenti a diverse chiese cristiane in Iraq. Inizialmente a Baghdad il College fu trasferito ad Ankawa per motivi di sicurezza a gennaio del 2007. Nella capitale irachena rimane l'Istituto di Educazione Cristiana cui recentemente si è aggiunta una sede a Dohuk, nel nord Iraq.