"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

30 novembre 2016

Nuovo visitatore apostolico in Europa per la chiesa caldea

By Baghdadhope*
Fonte: Patriarcato caldeo

Mons. Ramzi Garmou
Mons. Saad Sirop Hanna
Con una lettera di sincero apprezzamento per il suo operato il patriarca della chiesa caldea, Mar Louis Raphael I° Sako, ha ufficializzato la fine del mandato come Visitatore Apostolico per l'Europa di Mons. Ramzi Garmou, arcivescovo di Tehran dal 1999 e delegato per il Vecchio Continente dal 2013.
A sostituirlo nel delicato compito di rappresentare i valori ed i bisogni dei sempre più numerosi caldei residenti in Europa sarà Mons. Saad Sirop Hanna,
dal 2014 Vescovo titolare di Hirta e Vescovo di curia patriarcale. 

Mons. Sirop  è nato a Baghdad il 6 settembre 1972. Entrato in seminario nel 1995 si trasferì a Roma per completare gli studi di Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana. Nel 2003 ottenne la laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana e nel 2008 il dottorato nella stessa materia. Parroco, direttore del Babel College, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq, padre spirituale presso il Seminario Maggiore Mons. Sirop fu nominato Vescovo titolare di Hirta e Vescovo di curia patriarcale nel 2014.    

Bollettino Sala Stampa Santa Sede